Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Vicenza, in via Cattaneo un parcheggio "inquietante e inammissibile": la protesta di Colombara

Via Cattaneo 1

Il parcheggio in via di realizzazione in via Cattaneo

Colombara dà spazio alle critiche dei residenti vicino a via Cattaneo: "Vicenza meritava di meglio"

Il parcheggio in via di realizzazione in via Cattaneo
Il consigliere comunale Raffaele Colombara ha dato spazio con un documento alle perplessità e alle critiche di un gruppo di residenti a proposito del parcheggio nell’ex area Beltrame, a San felice, vicino a via dei Mille. Scrive Cristina Fanelli: “L’attuale amministrazione, e anche quelle precedenti, ha demandato alle prossime generazioni l’eventuale problematica, consegnando alla città la brillante realizzazione di un altro parcheggio estensivo di superficie – roba da anni Ottanta! - dimostrando zero visione e capacità progettuale. Credo che Vicenza meritasse di meglio. Il verde non verrà realizzato ora ma chissà quando e con quali costi e coperture  – avrebbe invece dovuto essere realizzato per primo, ma i costi non  lo hanno mai permesso, perché la realizzazione di un parco richiede, quello sì, una vera bonifica del sottosuolo . La vasca di laminazione in superficie è uno dei manufatti più inquietanti e inammissibili che si siano mai realizzati in un’area urbana. Si tratta di un’enorme fossa di ghiaia, che resterà a futura memoria per la cittadinanza della totale assenza di senso estetico di questa amministrazione – oltre che della capacità progettuale di cui sopra.
I lavori al parcheggio di via Cattaneo
Per di più, da un incontro avvenuto fra i residenti e l’assessora e staff tecnico nell’aprile scorso,  è emerso che si tratta di un manufatto mai realizzato prima in superficie. Quindi delle due l’una: o nei prossimi decenni questo tipo di vasca di laminazione diverrà un riferimento mondiale per i progetti di sistemazione urbanistica oppure, se non è mai stato realizzato prima, ci sarà un motivo”. Dopo quattro anni, sono ancora al palo nell’ex area Beltrame alcune questioni. Lavori realizzati non come concordato con i residenti: doveva essere realizzato prima il parco, che in realtà ha rischiato di sparire dai progetti, per un periodo privato addirittura di finanziamenti, che erano già stati trovati dalla precedente amministrazione: oggi, solo montagne di terra. Polvere, vibrazioni, crepe nelle case, da mesi, nonostante le molte segnalazioni.
Un gruppo di residenti in via Cattaneo cui Colombara ha dato voce
Vasca di laminazione, apparsa negli ultimi mesi: pugno in un occhio, mai fatta altrove in mezzo alle abitazioni: problemi di sicurezza, zanzare, riverbero ecc. Rampa di accesso da via dei Mille, realizzata al risparmio e priva di stampa per disabili. Sulla superficie del parco previsto una piastra da skate, sulla quale nessuno ha niente da dire, salvo che si procede a un'ulteriore cementificazione al posto del verde che viene ridotto ulteriormente.  
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione