Il Pd vuole rilanciare la ferrovia Vicenza Schio e la metropolitana regionale
Un'immagine di un treno sulla Vicenza Schio
Martedì 28 giugno alle 20.45 il Partito democratico di Vicenza organizza, al centro civico Lagorà in via Lago di Pusiano 3, un incontro dal titolo "Vicenza, il futuro corre su rotaia": l'ospite principale sarà Graziano Delrio, oggi deputato Pd e già ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, che sarà affiancato da Angelo Tonello, responsabile Trasporti Pd Vicenza, dalla consigliera comunale Cristina Balbi e dalla capogruppo Isabella Sala.
A moderare il confronto ci sarà Gigi Copiello, segretario del Pd di Schio, che poco più di due mesi fa proprio nella città scledense ha organizzato un incontro sugli stessi temi con l'ex ministra Paola De Micheli per dare forza alla battaglia per la linea ferroviaria Vicenza-Schio.
L'on. Graziano Delrio nel suo periodo da ministro è rimasto celebre per la "cura del ferro", che fu chiamata così perché portò ad investimenti fortissimi sulle ferrovie, sia nel campo del trasporto regionale sia in quello della lunga percorrenza, nonché sul trasporto delle merci.
Martedì sarà l'occasione per declinare questi temi in chiave locale: dalla metropolitana di superficie all'eliminazione dei passaggi a livello ancora presenti in città, passando per lo sviluppo del trasporto merci su ferro e per il filobus che porterà ad una rivoluzione nel trasporto pubblico cittadino.
"Quella della Sfmr (Servizio Ferroviario Metropolitano Regionale) è da sempre una nostra battaglia - esordisce il segretario cittadino Federico Formisano - La Regione ha deciso di abbandonare il progetto ma noi continuiamo a pensare che sia quello che serve al Veneto: treni frequenti e cadenzati, che uniscono i centri del territorio in maniera sostenibile e moderna. Come una vera e propria metropolitana".
La metropolitana di superficie però non sarebbe solamente in direzione di Padova o di Verona ma anche di Schio e di Bassano del Grappa: "L'elettrificazione della linea e l'eliminazione dei passaggi a livello consentirà di avere un forte aumento di capacità sulla linea Vicenza - Schio e quindi finalmente un collegamento efficiente, non inquinante e moderno tra Vicenza e l'Alto Vicentino", spiega Gigi Copiello, segretario del Pd di Schio.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter