Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Possamai (PD): "La Pedemontana gratis per i residenti: l'aveva promesso Zaia!"

a volo uccello su strada pedemontana veneta 2021

Un'immagine a volo d'uccello sulla Superstrada Pedemontana Veneta in via di completamento

"Nei prossimi giorni presenteremo una mozione per chiedere alla Regione di togliere il pedaggio sulla Pedemontana per i residenti del territorio attraversato dall’infrastruttura". Lo afferma il capogruppo del PD in Consiglio regionale del Veneto Giacomo Possamai.

la superstrada pedemontana veneta Un'immagine a volo d'uccello sulla Superstrada Pedemontana Veneta in via di completamento
"L’idea ce l’ha data proprio il Presidente Luca Zaia - prosegue Possamai -, che nei giorni scorsi ha annunciato in pompa magna lo sblocco della Via del Mare, superstrada a pagamento tra Meolo e Jesolo, annunciando la gratuità del pedaggio per i residenti. Esattamente la stessa promessa che era stata fatta qualche anno fa ai cittadini dei Comuni attraversati dalla Pedemontana. E poi clamorosamente disattesa". "Non si tratterebbe infatti di una nostra invenzione ma di una semplice questione di coerenza - sottolinea il capogruppo del PD -, dal momento che nella prima convenzione stipulata erano previste precisamente queste esenzioni per i cittadini dei 70 Comuni dell’area attraversata dalla Superstrada Pedemontana, a partire dal casello più vicino al Comune di residenza, per 21 chilometri in entrambe le direzioni. Esenzioni che, tuttavia, sono state completamente cancellate nella successiva convenzione del 2017". "Che la promessa iniziale non sia mantenuta è impensabile, poi, non solo dal punto di vista della coerenza ma anche alla luce dei costi esorbitanti – tra i più alti in Italia – previsti per il transito in Pedemontana: oltre 16 centesimi al chilometro, un salasso per chi la percorre quotidianamente per andare al lavoro così come per i mezzi di trasporto aziendali". "È necessario che la Regione ritorni sui propri passi e mantenga la promessa fatta a suo tempo: siamo pronti a ricordarglielo nell’aula del Consiglio", conclude Giacomo Possamai.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione