Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Vicenza, l'Anas promette: la bretella dell'Albera sarà pronta entro fine anno

Viadotto del Sole

La posa delle prime due travi del viadotto del Sole che fa parte della "bretella dell'Albera"

Il sindaco presente alla posa delle prime due travi del viadotto del Sole

La posa delle prime due travi del viadotto del Sole che fa parte della "bretella dell'Albera"

“Adesso basta ritardi. Abbiamo chiesto all’Anas di avere subito il cronoprogramma aggiornato che monitoreremo settimanalmente”.

Hanno voluto essere personalmente presenti alla posa delle prime due travi del viadotto del Sole il sindaco Francesco Rucco e gli assessori ai lavori pubblici Matteo Celebron e alle infrastrutture Mattia Ierardi, a sottolineare l'attenzione che l'amministrazione intende moltiplicare sul cantiere Anas per la variante alla Strada Provinciale 46.

Va ricordato che per la "bretella dell'Albera" come viene chiamata, da anni si batte con tenacia il consigliere di minoranza Giovanni Rolando: puoi leggere qui la sua denuncia quando spiegava che la bretella ha il record di lentezza, oggi è arrivata al 40% in tre anni e oltre di cantiere; invece qui Rolando usava la metafora del vaccino-bretella per far guarire Vicenza dalla malattia del traffico.
bretella albera Sindaco e assessori presenti nel cantiere per la posa delle travi. Hanno assicurato che marcheranno stretta l'Anas

“I responsabili dell'Anas – riportano sindaco e assessori nella nota – oggi ci hanno confermato che l'opera sarà completata entro fine anno, ma d'ora in avanti faremo un punto settimanale con i tecnici per monitorare lo stato di avanzamento dei lavori. Con alla mano il cronoprogramma aggiornato, seguiremo passo passo lo sviluppo del cantiere. Gli unici ritardi tollerabili saranno quelli imputabili al maltempo. I cittadini hanno atteso per troppo tempo quest'opera così importante per la città”.

Se la bretella sarà pronta entro la fine dell'anno, sarà poco meno di un miracolo perché si sarà completato un lavoro che finora non è neanche giunto a metà. Ma il sindaco giura anche di marcare stretta l'Anas, che aveva promesso di inviare nel cantiere 80 addetti per velocizzare la procedura. Addetti che, come ricorda Rolando, che per questo è anche andato dal sindaco a protestare, non si sono mai visti.

Il viadotto del Sole sarà completato in 15 giorni per quanto riguarda la posa delle travi. Seguiranno le opere accessorie. Per quanto riguarda l'intero cantiere, ad oggi risulta realizzato il 50% delle opere.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione