Scopri tutti gli eventi
Salvaguardia della cultura
18.09.2025 - 16:15
Un tesoro nascosto torna a nuova vita a Belluno. Grazie all’intesa tra il Comune e il Soroptimist International d’Italia, club di Belluno-Feltre, sarà restaurato un antico manoscritto risalente all'inizio del XVI secolo e attribuito a Urbano Bolzanio, umanista nato nel Cadore e figura di spicco del Rinascimento veneto.
Il prezioso volume, oggi custodito nella Biblioteca civica di Belluno, racchiude le favole di Esopo, le lettere dello pseudo Falaride e due orazioni di Isocrate. Testi che, nei secoli scorsi, venivano utilizzati nelle scuole umanistiche come primo approccio alla lingua greca. La traduzione delle opere è attribuita proprio a Bolzanio.
La storia del manoscritto è documentata fin dal Seicento: il titolo compare nel catalogo dei libri del vescovo Lollino redatto nel 1657 e viene citato anche in una biografia di Bolzanio pubblicata nel 1811 dalla tipografia dipartimentale di Belluno. Dopo essere entrato nelle raccolte del Museo civico, nel 1933 è stato trasferito nella Biblioteca civica, dove si trova tuttora.
Il progetto di restauro sarà interamente finanziato dal Soroptimist, che coprirà anche i costi assicurativi, con il supporto di Banca Mediolanum. Non è la prima volta che l’associazione si impegna per la valorizzazione del patrimonio librario bellunese: nel 2018 aveva promosso una raccolta fondi che permise di acquistare l’“Institutiones Graecae grammatices”, la prima grammatica greca edita da Aldo Manuzio nel 1497.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516