Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Venezia, riapre il ponte votivo di San Michele: un legame di fede e memoria

Dal 30 ottobre i veneziani potranno raggiungere a piedi il cimitero di San Michele per la Commemorazione dei Defunti

Torna anche quest’anno uno dei simboli più sentiti della tradizione lagunare: il ponte votivo di San Michele, che da giovedì 30 ottobre collega le Fondamente Nove all’isola-cimitero di San Michele.

L’opera, lunga oltre 400 metri e larga 15, è composta da moduli galleggianti simili a quelli del ponte del Redentore e della Festa della Salute. Una struttura temporanea, ma perfettamente funzionale, pensata per consentire ai cittadini di recarsi a piedi al camposanto durante le celebrazioni dedicate ai defunti.

Il ponte è dotato di un varco navigabile – alto 3,5 metri e largo 10 – per permettere il regolare transito delle imbarcazioni, garantendo al tempo stesso la sicurezza dei pedoni.

Come ogni anno, il Comune di Venezia invita i cittadini e i visitatori a partecipare nel rispetto del luogo e del suo profondo significato. La Commemorazione dei Defunti, che si svolge il 2 novembre, rappresenta per molti veneziani un momento di raccoglimento e continuità con le generazioni passate, unendo spiritualità e identità cittadina.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione