Scopri tutti gli eventi
Attualità
19.02.2026 - 18:18
Nel quadro del progetto Smart, finalizzato a incrementare la sicurezza di pedoni e ciclisti nell’attraversamento del cavalcavia, la nuova passerella di Chiesanuova è stata assemblata nei giorni scorsi nell’area adiacente alla tangenziale.
Due elementi in acciaio, trasportati da altrettanti mezzi, sono stati montati mentre si completavano le opere per la realizzazione dei muri di sostegno, avviate alcuni mesi fa.
Il varo della passerella sarà eseguito mediante una gru collocata al centro della tangenziale, che consentirà le operazioni di posizionamento. Per questo motivo, nella notte tra sabato 28 e domenica 1° marzo, il traffico nel tratto interessato sarà interrotto e deviato per il tempo strettamente necessario, indicativamente dalle 22 alle 7.
Una volta posta in sede la struttura metallica, seguiranno la gettata del calcestruzzo e l’installazione dei parapetti. Anche queste lavorazioni saranno effettuate in orario notturno, nei fine settimana successivi, senza la chiusura totale della tangenziale ma con il restringimento a una sola carreggiata, così da garantire condizioni di sicurezza.
La conclusione degli interventi è prevista entro fine marzo, quando la passerella sarà collaudata e poi aperta al transito. Ciò consentirà di proseguire le opere sulla piattaforma nel tratto compreso tra il cimitero maggiore e via Vicenza, assicurando un passaggio protetto a pedoni e biciclette.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516