Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Passerella di Chiesanuova: varo notturno e lavori per un attraversamento più sicuro

Passerella di Chiesanuova: pronta a proteggere pedoni e ciclisti, varo notturno con deviazioni e apertura prevista entro fine marzo

Nel quadro del progetto Smart, finalizzato a incrementare la sicurezza di pedoni e ciclisti nell’attraversamento del cavalcavia, la nuova passerella di Chiesanuova è stata assemblata nei giorni scorsi nell’area adiacente alla tangenziale.

Due elementi in acciaio, trasportati da altrettanti mezzi, sono stati montati mentre si completavano le opere per la realizzazione dei muri di sostegno, avviate alcuni mesi fa.

Il varo della passerella sarà eseguito mediante una gru collocata al centro della tangenziale, che consentirà le operazioni di posizionamento. Per questo motivo, nella notte tra sabato 28 e domenica 1° marzo, il traffico nel tratto interessato sarà interrotto e deviato per il tempo strettamente necessario, indicativamente dalle 22 alle 7.

Una volta posta in sede la struttura metallica, seguiranno la gettata del calcestruzzo e l’installazione dei parapetti. Anche queste lavorazioni saranno effettuate in orario notturno, nei fine settimana successivi, senza la chiusura totale della tangenziale ma con il restringimento a una sola carreggiata, così da garantire condizioni di sicurezza.

La conclusione degli interventi è prevista entro fine marzo, quando la passerella sarà collaudata e poi aperta al transito. Ciò consentirà di proseguire le opere sulla piattaforma nel tratto compreso tra il cimitero maggiore e via Vicenza, assicurando un passaggio protetto a pedoni e biciclette.

 
 
Andrea Ragona, assessore alla mobilità, commenta: “Lo abbiamo sempre detto e questa ne è una testimonianza forte: il tram non è solo un investimento sul trasporto pubblico, ma un investimento che serve a migliorare la città sotto diversi punti di vista. La mobilità dolce è uno di questi e infatti lungo le nuove linee sono previsti percorsi ciclopedonali sicuri. Uno di questi è proprio quello che permette di attraversare in sicurezza il cavalcavia Chiesanuova e l’incrocio con la tangenziale con un’infrastruttura separata dalla carreggiata, con raggi di curvatura diversi, risolvendo un punto molto problematico e pericoloso della viabilità ciclabile cittadina. Sarà fruibile circa da aprile, prima del completamento della linea, anzi, la sua posa è stata anticipata proprio per non interrompere mai il passaggio con biciclette o a piedi sul cavalcavia. Ricordo che una struttura molto simile, con lo stesso obiettivo, è prevista anche a fianco del cavalcavia San Marco, sopra via Friburgo.”
 
 
Pietro Zuffellato, ICM Spa, aggiunge: “Stiamo completando le ultime fasi di montaggio e abbiamo concordato tutte le operazioni di varo con Veneto Strade, che ha la competenza sulla tangenziale. In questi giorni stiamo anche lavorando in corrispondenza dell’attuale ciclopedonale, con interventi che ci permetteranno di avviare subito il lavoro per le piattaforme appena la nuova passerella sarà fruibile. Abbiamo infatti organizzato i lavori in modo da procedere secondo i tempi dando sempre continuità al passaggio sicuro di pedoni e ciclisti che in questa zona sono molti.”
 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione