Scopri tutti gli eventi
Incidente sul lavoro
18.02.2026 - 15:30
Un’altra vita spezzata sul lavoro in provincia di Verona. Con l’ultimo incidente mortale, salgono a quattro le vittime dall’inizio dell’anno nel territorio scaligero, un dato che riaccende l’allarme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro in Veneto.
A intervenire è stato Roberto Toigo, segretario generale della Uil Veneto, che ha parlato di una situazione che “non cambia” e ha ribadito la necessità di un impegno più incisivo per fermare quella che definisce una vera e propria “strage sul lavoro”.
“Un altro morto sul lavoro, il quarto dall’inizio dell’anno. È una tendenza che non cambia – ha dichiarato Toigo –. Continuiamo a siglare accordi e a organizzare corsi di formazione, ma la sicurezza purtroppo non è ancora garantita al cento per cento. È inaccettabile”.
Il segretario regionale ha quindi sottolineato come l’obiettivo debba essere chiaro: garantire condizioni di lavoro realmente sicure in tutto il Veneto, a partire dalle aree più colpite come il Veronese. “Dobbiamo contrastare questa strage sul lavoro: chi lavora deve sentirsi al sicuro e deve poter far rientro a casa una volta terminata la propria giornata”, ha aggiunto, esprimendo vicinanza alla famiglia della vittima.
L’ennesimo episodio riporta al centro del dibattito il tema della prevenzione e dei controlli nei cantieri e nelle aziende del territorio, in una regione dove il tessuto produttivo resta uno dei motori dell’economia del Nordest ma dove, ancora oggi, la sicurezza non può dirsi pienamente garantita.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516