Le piogge dei giorni scorsi hanno concesso solo una breve pausa dall’emergenza e i livelli si stanno nuovamente abbadando.
La situazione di allerta è visibile dal Tronco Maestro, il fiume che dal Bassanello entra in città. L’abbassamento dell’acqua potrebbe comportare la moria di molti pesci, causando così un danno ambientale e problemi igienico sanitario. " Le previsioni delle prossime settimane non sono favorevoli. I livelli continueranno a scendere e le condizioni meteo non miglioreranno, dobbiamo quindi fronteggiare una situazione difficile che speriamo duri poco - commenta il Vicesindaco Andrea Micalizzi - Le nuove emergenze ci impongono oltre a nuove strategie a difesa dell’ambiente anche una diversa gestione del territorio e delle sue risorse"
Il Comune di Padova, insieme agli enti preposti sta monitorando la situazione e lavorando per salvare più pesci possibile portandoli in acque sicure. Inoltre continuano i lavori per rimuovere celermente le eventuali carcasse dei pesci che potrebbero morire in queste ore.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter