Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Padova. Farmaci a domicilio gratis per gli over 65

Il Nuovo servizio del Comune di Padova  in collaborazione con il Centro servizi volontariato di Padova e Rovigo

Prende il via da venerdì 5 agosto il nuovo servizio di consegna gratuita dei farmaci a domicilio per tutti i cittadini, dai 65 anni in su, che abbiano fatto richiesta al proprio medico della ricetta necessaria. Il servizio, ideato dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune attraverso l’Ufficio attività creative terza età e in collaborazione con il Csv -Centro servizi volontariato di Padova e Rovigo, è stato pensato per alleviare i disagi delle persone anziane durante questa forte ondata di calore, della quale non si vede ancora la fine. “E’ agosto e la città si svuota, molti anziani rimangono soli e hanno meno persone attorno a loro che le possono aiutare.  - sottolinea l'assessora al sociale Margherita Colonnello -  Per questo abbiamo deciso di far partire questo servizio gratuito di consegna a domicilio dei farmaci, davvero molto semplice da utilizzare, in collaborazione con tutte le farmacie del territorio e il CSV che ringrazio. Approfitto per raccomandare di non uscire in queste giornate così calde soprattutto nelle ore centrali della giornata. E’ agosto ma noi non ci dimentichiamo dei nostri anziani”.

( continua dopo il video) 

La modalità

Si affianca al servizio di consegna a domicilio gratuito dei farmaci e dei parafarmaci svolto già da Lloyds farmacie comunali per tutti i cittadini senza distinzioni di età. L’estensione del servizio permette così, anche a chi non è vicino ad una farmacia comunale, di usufruire della consegna gratuita a domicilio. La modalità di accesso è molto semplice. La persona che ha bisogno del servizio chiama l'Ufficio Terza Età. Il numero da chiamare è lo 049 8205088, il lunedì - mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12 .00; il martedì dalle 15.00 alle 16.30. L’operatore chiede se ha già la ricetta o se questa è disponibile in farmacia e avvisa che passerà a casa un volontario per ritirare la ricetta - se serve - e i soldi per il pagamento del ticket o dei farmaci. L’Ufficio invia la richiesta al Csv per l’attivazione del volontario che va a domicilio, ritira soldi e ricetta, si reca in farmacia e ritorna dall’utente con il farmaco e l’eventuale resto.

Centro servizi volontariato di Padova e Rovigo

Il Centro servizi volontariato di Padova e Rovigo, risponde alla chiamata dei Servizi Sociali del Comune di Padova e si mette a disposizione con tutta la sua organizzazione, per coordinare le associazioni che sono le vere protagoniste della solidarietà del nostro territorio e che arrivano a dare risposta ai bisogni delle persone più fragili. -  commenta Niccolò Gennaro,  direttore del Csv - In questo caso le persone anziane che, specie se vivono sole, possono avere difficoltà anche a recuperare i farmaci. Con questo caldo, possono trovare aiuto attraverso un volontario che gli porta i farmaci a casa”.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione