Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Enti locali: presentate a Roma le proposte per un Piano Casa Nazionale. Presente anche Padova

L’Alleanza municipalista chiede al Governo un cambio di rotta e risorse strutturali per il diritto all’abitare

Si è tenuta oggi, nella Sala Stampa della Camera dei Deputati, la conferenza dell’Alleanza municipalista per il diritto alla casa, durante la quale una delegazione di assessori in rappresentanza di oltre quaranta città italiane ha illustrato le proposte per un Piano Casa nazionale.

A dodici mesi dal sit-in promosso dagli enti locali per sollecitare un intervento del Governo sull’emergenza abitativa – rimasto senza riscontri – le amministrazioni sono tornate a Roma per ribadire con fermezza che la crisi dell’alloggio costituisce una priorità nazionale e richiede politiche strutturali e risorse adeguate.

Nel corso dell’incontro è stato evidenziato come, nei centri urbani italiani, il diritto all’abitare risulti sempre più compromesso, con conseguenze dirette su salute, lavoro, studio e qualità della vita.

I Comuni sono già impegnati su più fronti:

  • riqualificazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica
  • promozione dell’housing sociale
  • realizzazione di studentati pubblici
  • sostegno a forme di abitare collaborativo e solidale
  • attivazione di Agenzie sociali per l’Affitto
  • regolamentazione degli affitti brevi attraverso gli strumenti urbanistici disponibili
  • supporto ai canoni concordati e alle situazioni di morosità incolpevole

Tali interventi, è stato sottolineato, non bastano senza un piano nazionale che affianchi e rafforzi l’azione dei Comuni, invertendo decenni di disinvestimento pubblico sul diritto alla casa e assicurando fondi dedicati anche nella legge di bilancio.

“Serve un Piano Casa Nazionale che riconosca il ruolo centrale degli enti locali e metta a disposizione strumenti e finanziamenti adeguati per rispondere all’emergenza abitativa”, hanno affermato le amministratrici e gli amministratori intervenuti.

L’assessora alle politiche abitative del Comune di Padova, Francesca Benciolini sottolinea: “Come città che si sta impegnando sul tema dell'abitare in modo importante per dare risposte ai tanti e differenziati bisogni abitativi, esserci oggi a Roma con tanti colleghi e colleghe della Alleanza municipalista per l'abitare è un dovere. Tanti sono i progetti che stiamo mettendo in pista: la riqualificazione e l'assegnazione degli alloggi erp; i progetti sulla emergenza abitativa come il protocollo sfratti, i cohousing e l'accompagnamento all'abitare; l'agenzia sociale "Padova per abitarci"; il fondo solidale di garanzia; il patto cittadino per l'abitare; le nuove edificazioni... Sono tutte misure importanti ma che hanno bisogno del livello nazionale, di un piano casa nazionale, cioè, che le raccolga e le metta a sistema insieme alle tante progettualità sperimentate in tanti altri Comuni. Abbiamo bisogno di una visione che rimetta al centro il diritto alla casa "non costo, ma investimento" e che dia leggi, fondi, prospettive chiare e comuni perchè i nostri territori possano continuare ad essere accessibili, abitati, vivi. Le istanze presentate oggi a Roma le condivideremo presto anche con la nuova assessora regionale che oggi si insedia, nella convinzione che il livello regionale possa e debba giocare un ruolo fondamentale sul tema del diritto ad abitare”
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione