Incendio questa mattina nel quartiere di San Bortolo: le fiamme hanno distrutto un appartamento di una palazzina: evacuati dai vigili del fuoco tutti gli appartamenti posti su tre piani. Fortunatamente nessun ferito. Un uomo accompagnato dai carabinieri di Vicenza in caserma
Oggi venerdì 1 ottobre 2021 alle 11 circa vi è stata un'esplosione al secondo piano di una palazzina di via Sirtori, laterale di via Durando in quartiere San Bortolo tra la scuola di via Prati e piazzetta Gioia. Fortunatamente al momento della deflagrazione nell'appartamento non vi era nessuno. Presenti però nel palazzo alcuni inquilini tra cui un anziano seminfermo con la badante che è stato portato fiori di casa a braccia dai dirimpettai che stavano partendo per una gita al mare del fine settimana. Sul posto la polizia di Stato, la polizia locale, i carabinieri, i vigili del fuoco e il SUEM 118.
UNA SIGNORA SI SENTE MALE E UN ANZIANO INVALIDO VIENE PORTATO FUORI DI CASA A SPALLE
L'ambulanza ha portato in ospedale una signora che abita di fronte alla palazzina dell'incendio che è rimasta particolarmente scossa dal trambusto.
I POMPIERI ARRIVANO IN FORZE E SPENGONO IN BREVE L'INCENDIO
Poco dopo le 11 i vigili del fuoco sono intervenuti con 5 mezzi compresa l'auto scala e 13 uomini ed hanno fatto evacuare tutto il condominio interessato alle fiamme e subito vi hanno puntato le bocche d'acqua collegate alle autocisterne. Successivamente sono saliti al secondo piano come si vede dal video de Il VIcenza con l'autoscala per perlustrare l'abitazione.
L'incendio poco dopo l'arrivo dei vigili del fuoco
L'appartamento dove c'è stata la piccola espLosione è andato completamente bruciato, ma già nel primo pomeriggio i tecnici dei vigili del fuoco hanno permesso il rientro in casa negli altri cinque appartamenti abitati (un paio sono appena passati di proprietà e uno restauro). Quindi la palazzina è tornata agibile, ma non l'appartamento dove si sono sviluppate le fiamme. Dalle prime ricostruzioni e notizie sembrerebbe un incendio doloso. In un primo momento invece si pensava alla fuga di gas.
UN UOMO IN CASERMA DEI CARABINIERI
Come dicevamo sul posto anche i carabinieri che verso le 11,45 hanno fatto salire in auto un uomo e l'hanno portato in caserma, dopo aver sedato una lite tra coinquilini del palazzo andato in fiamme. Sul caso indagano i carabinieri di Vicenza e vi saranno ulteriori sviluppi che potrebbero portare a svelare le ragioni dello scoppio e delle fiamme.
SUL POSTO L'ASSESSORE AL SOCIALE TOSETTO
Nel frattempo sul posto è arrivato anche l'assessore ai servizi sociali del Comune di Vicenza Matteo Tosetto, con i funzionari comunali, per assicurare un'assistenza consona alle persone rimaste senza un tetto. Nel pomeriggio è arrivata la notizia che la palazzina è agibile seocndo le verifiche fatte dai tecnici dei vigili del fuoco, ad esclusione dell'appartamento distrutto. (FB)
Ben 5 mezzi e 13 uomini dei vigili del fuoco in via Sirtori per spegnere l'incendio di questa mattina
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter