venerdì, 26 Aprile 2024
HomeSaluteLa salute nella Bassa padovanaPerdita di denti, imbarazzo, dentiere che ballano? Problema risolto!

Perdita di denti, imbarazzo, dentiere che ballano? Problema risolto!

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Couple at the beach smilingCosa sono le protesi implantari a carico immediato?

L’implantologia a carico immediato è un’ evoluzione in odontoiatria che ha portato molti vantaggi a coloro che hanno problemi di mancanza di denti. Che manchino pochi elementi o un‘intera arcata dentale, è possibile procedere con poche sedute ed avere in breve tempo denti fissi, con un aspetto non grossolano ma simile ai denti naturali, senza fastidi durante la masticazione e soprattutto senza spendere troppo.
Il segreto delle protesi implantari a carico immediato è nel titanio che da alcuni anni viene utilizzato per la realizzazione degli impianti dentali. Questo elemento oltre ad essere sicuro è anche biocompatibile, quindi annulla il rischio di rigetto ed è osteontegrabile, ovvero in poco tempo crea un unico corpo con i tessuti circostanti.
Queste caratteristiche permettono di avere un comfort immediato e di poter in una sola seduta applicare sia gli impianti dentali, sia le protesi esterne. Queste sono realizzate in ceramica, materiale molto resistente che permette un utilizzo uguale a quello dei denti naturali.

Pianificazione del trattamento implantologico

Durante la prima seduta il paziente viene scrupolosamente visitato, anche con il supporto della diagnostica per immagine di nuova generazione, nella stessa vengono prelevate le impronte dei denti per poter realizzare le protesi. L’intervento viene pianificato in modo dettagliato in modo che il giorno scelto per applicare la protesi implantare si potrà tornare a casa con un nuovo sorriso.
Nel giorno fissato il dentista effettua prima la sedazione del paziente, in questo modo l‘intervento sarà indolore, si procede quindi con l’applicazione all’interno dell’osso mascellare o mandibolare degli impianti dentali.
Come detto in precedenza è possibile eseguire anche la sostituzione dell’intera arcata dentale, in questo caso si usa la tecnica di implantologia All On For che permette di inserire 12 denti.
In seguito si applicano i monconi e quindi su di essi le protesi in ceramica. Il tutto avviene in ambiente sterile e con ricambi monouso.

 

Studio dentistico Dott. Mario Lenzi
tel. 042985402

Le più lette