venerdì, 26 Aprile 2024
HomeRodiginoDeltaLega navale, nasce la delegazione di Rovigo - Porto Viro

Lega navale, nasce la delegazione di Rovigo – Porto Viro

Tempo di lettura: 2 minuti circa

La Lega Navale Italiana ed il Comune di Porto Viro hanno ospitato presso la sala consigliare del municipio una conferenza stampa di presentazione della nuova delegazione recentemente costituita.

Al termine, l’assessore regionale Cristiano Corazzari e il presidente nazionale della Lega Navale, ammiraglio di squadra Maurizio Gemignani, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa tra la Regione Veneto e la Lega stessa. Una presenza significativa a Porto Viro, voluta dall’assessore comunale Valeria Mantovan e dal capitano Carmelo Panebianco. Dopo i saluti del vicesindaco Doriano Mancin, è stato proprio Panebianco a intervenire, in gergo ovviamente marinaresco: “Mi avete dato il comando di una ‘nave’ importante e spero di stare alla via, e raggiungere obiettivi sempre più alti”. Gemignani ha poi aggiunto: “Il mare è fonte di ricchezza e benessere per l’Italia tutta.

Nei suoi 120 anni di storia, la Lega Navale rappresenta nelle sue strutture periferiche un presidio di legalità e cultura marinara; suo particolare core business è l’attenzione ai giovani e ai diversamente abili, e il rispetto dell’ambiente”. Ed ancora, sulla nascita della delegazione portovirese: “Panebianco è idoneo a tentare questa impresa: la Lega Navale arriva su un territorio e cerca di coagulare le realtà che la circondano. Un grazie va al delegato regionale Ennio Abate che ha visto in provincia di Rovigo questa mancanza e l’ha colmata”.

La firma del protocollo con la Regione discende dalla Conferenza Stato Regioni, attraverso la quale avviene un passaggio di compiti e responsabilità, e il Veneto va ad aggiungersi così alle poche altre con cui sono già stati sottoscritti protocolli. L’assessore Corazzari ha sottolineato: “Questa è una terra, come pure il Veneto, che ha legame con il mare e il Delta del Po e la Lega Navale ne interpreta i valori per la sua vicinanza a un modo di interpretare la vita pubblica – e questo è trasfuso pienamente nel protocollo che firmiamo – perché non rimanga lettera morta ma abbia una ricaduta importante per molti ambiti del nostro territorio”.

Valori rimarcati anche dal sindaco Maura Veronese, che ha consegnato all’ammiraglio il gagliardetto della città, illustrandone i simboli del leone marciano, del Po e della nascita di Porto Viro. In attesa di essere spostata a Porto Levante la sede provvisoria è al Visitor Center di piazza Matteotti, dove la cerimonia è continuata con un brindisi. Presenti anche i docenti Mattia Mantovani dell’Ipsia (dove è stato da poco attivato un corso di pesca commerciale e produzioni ittiche), e Maria Luisa Pasini e Daniele Bergantin dell’Istituto Colombo (che si è distinto in un concorso regionale sulla nautica tradizionale veneta con il lavoro “Gli ultimi galafà di Loreo”).

Fabio Pregnolato