domenica, 28 Aprile 2024
HomeSenza categoriaPadova, servizi cimiteriali. Aumentano le tariffe per le tumulazioni

Padova, servizi cimiteriali. Aumentano le tariffe per le tumulazioni

Tempo di lettura: 2 minuti circa

La giunta ha deliberato l’adozione dei nuovi prezzi, che entreranno in vigore dall’1 gennaio 2023

Aumentano le tariffe dei servizi cimiteriali, in alcuni casi anche del 10% rispetto a quelle tutt’ora in vigore. La giunta del Comune di Padova ha deliberato l’adozione dei nuovi prezzi, che entreranno in vigore dall’1 gennaio 2023.

Una  revisione delle tariffe, con particolare riferimento alle operazioni di cremazione, alle operazioni cimiteriali in genere e alla concessione d’uso di alcune tipologie di sepolture;

Abbiamo dovuto rivedere le tariffe dei servizi cimiteriali – spiega l’Assessora Francesca Benciolini – Una decisione che viene dalla necessità di adeguare le entrate derivanti dalle voci tariffarie, ai costi che il Comune deve sostenere per l’erogazione dei servizi in ambito cimiteriale.

Ecco nel dettaglio alcuni aggiornamenti apportati ai costi.

Aumento del costo per la chiusura frontale del loculo per una durata di 30 anni: si passa da 2435 euro a 2700 per una fila. A questi costi vanno aggiunti i costi di concessione provvisoria che da 58 euro passa a 100 euro l’anno. Per quanto riguarda gli ossari di famiglia, della durata di 50 anni, l’aumento è inferiore. Si passa infatti da 715euro a 858euro se sono previste fino a 4 file. Al contrario se il numero è superiore il costo è ridotto a 588 euro. In caso di tumulazioni in cappelle private ( 99 anni)  si passa da 6093 a 7311.

Anche le cremazioni che nel comune di Padova rappresentano il 69% delle richieste hanno avuto una variazione. Per quanto riguarda i defunti residenti ora la proposta di modifica è di 330 euro; per i non residenti è di 520euro

 

Le più lette