venerdì, 26 Aprile 2024
HomeTrevigianoQuinto e Zero Branco unite per la sicurezza: siglato l'accordo sulla videosorveglianza

Quinto e Zero Branco unite per la sicurezza: siglato l’accordo sulla videosorveglianza

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il primo obiettivo è già stato fissato: si partirà con l’installazione di un varco elettronico condiviso lungo la strada Noalese

Un protocollo d’intesa per unire le forze sul fronte della videosorveglianza. E’ questo il fulcro del nuovo accordo siglato tra il Comune di Quinto e quello di Zero Branco. Il primo obiettivo è già stato fissato: si partirà con l’installazione di un varco elettronico condiviso lungo la strada Noalese. Lavorare assieme consentirà in primis di dividere i costi. Non è una cosa di poco conto, tanto meno in questo periodo. Non ci si ferma qui. Di seguito, Quinto e Zero Branco continueranno a lavorare assieme per aumentare il numero di telecamere di videosorveglianza attive nei territori dei due comuni, che tra l’altro condividono già la stazione dei carabinieri. Le forze dell’ordine, particolare non secondario, possono accedere in modo diretto al server che registra le immagini riprese dagli occhi elettronici 24 ore su 24.

Il progetto, seguito in particolare da Claudio D’Angelo, consigliere comunale di Zero Branco con delega alla sicurezza, è stato ufficialmente presentato, e immediatamente approvato all’unanimità, nel corso dell’ultimo consiglio comunale. Il municipio di Quinto ha subito firmato l’accordo. All’inizio era stato invitato anche il Comune di Scorzè (Venezia). Dopo alcune verifiche, però, quest’ultimo si è chiamato fuori. Nel territorio veneziano gli occhi elettronici sono sostanzialmente gestiti da Veritas. E così per il momento la nuova forma di condivisione sul fronte della sicurezza e della prevenzione è stata sviluppata solo da Zero Branco e Quinto.

Mauro Favaro

Le più lette