venerdì, 26 Aprile 2024
HomeAttualitàVenezia e i casinò: l'evoluzione di un gioco senza tempo

Venezia e i casinò: l’evoluzione di un gioco senza tempo

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il legame tra la città di Venezia e i casinò è antichissimo, tanto che è riuscito a oltrepassare indenne secoli e secoli di storia.

Se inizialmente la Serenissima era popolata da case da gioco clandestine, dove nobili e giovani alla ricerca di fortuna si sfidavano a carte, dadi e tutti quei giochi che sono arrivati fino a noi, oggi il settore si è evoluto moltissimo, arrivando a svilupparsi soprattutto grazie al digitale.

La nascita (tutta italiana) del primo casinò al mondo

Molti credono che i casinò siano nati a Montecarlo e Las Vegas, luoghi che hanno basato la loro ricchezza proprio su questa tipologia di gioco. Eppure, la loro origine è in realtà tutta italiana: a Venezia, nel 1638, lungo il Canal Grande venne aperto il Ca’Vendramin, la prima casa da gioco del mondo. La struttura fu anche residenza dei Dogi e l’ultima dimora del compositore e poeta Richard Wagner.

Dopo l’apertura della prima casa da gioco a Venezia, ne seguirono tante altre in Europa, tra cui quella del casinò di Monte Carlo, che è il secondo più antico al mondo. In Italia vennero poi aperti il casinò di Sanremo, inaugurato nel 1905, e quello di Campione d’Italia, nel 1917. Solo in seguito nacque il mito di Las Vegas: nel 1946 venne aperto il Flamingo Hotel, primo hotel casinò della città, e successivamente il Bellagio, il Caesar Palace, il CityCenter Las Vegas e l’Excalibur Hotel and Casino.

L’avvento dell’online

Nell’era del digitale il linguaggio dei casinò è mutato: niente più viaggi per giocare, niente più luoghi di élite limitati ai ricchi. I casinò si sono spostati sulle piattaforme online e il gioco è diventato universale. Chiunque, oggi, può connettersi a Internet e giocare, usufruendo di tante innovazioni che i bookmakers hanno pian piano aggiunto per rendere i giochi più coinvolgenti. Parliamo per esempio dei bonus riservati alle slot machine virtuali, ma anche delle slot a tema cartoni o film, o delle sezioni dei casinò live con dealer dal vivo che conducono il gioco. Vista la grande quantità di innovazioni introdotte – le quali hanno di gran lunga migliorato la user experience – non sorprende la grande migrazione dei giocatori verso il digitale.

Cosa aspettarsi per il futuro dei casinò?

Sono tante le innovazioni che tutti i giocatori si aspettano dai casinò online. Prima di tutto, un miglioramento ulteriore dell’esperienza di gioco, con grafiche di qualità sempre più elevata.

Si evolverà anche il sistema dei pagamenti, grazie soprattutto alla blockchain. La gran parte dei casinò, infatti, inizierà ad accettare le transazioni in criptovalute, che garantiscono protezione dei dati e totale anonimato.

C’è infine la questione della giocabilità da qualsiasi parte del mondo, una caratteristica fondamentale dei casinò online, che nel futuro migliorerà, grazie all’incremento della velocità di navigazione di internet e della disponibilità di banda. Ciò significa una performance di gioco fluida e senza blocchi.

Le più lette