domenica, 28 Aprile 2024
HomeBreaking NewsZaia accoglie il Presidente Meloni al Vinitaly: "Al lavoro con il Governo...

Zaia accoglie il Presidente Meloni al Vinitaly: “Al lavoro con il Governo per fare sistema “

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Il Presidente Meloni: “E’ un nostro dovere sostenere questo settore. L’impegno del governo prosegue”

Al via la 55esima edizione del Vinitaly, la piattaforma di promozione internazionale per la filiera vitivinicola che dal 2 al 5 aprile, vanta oltre 4mila espositori da 30 Paesi in Fiera a Verona.

La filiera vale 31,3 miliardi di euro, conta 570mila imprese e 870mila addetti. La produzione conta su 674mila ettari di vigneti lungo l’intero Stivale ed esportazioni che lo scorso anno hanno quasi raggiunto gli 8 miliardi di euro, dopo una crescita durata 10 anni e che ha visto aumentare dell’80% le vendite all’estero.

Presente nel salone del buon bere il Governo italiano. Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è intervenuta oggi, lunedì 3 aprile, negli spazi del ministero dell’Agricoltura e Sovranità alimentare, anche per premiare i ragazzi vincitori del 7° Concorso enologico Istituti Agrari d’Italia Alta.

“Un dovere sostenere questo settore perché funziona anche grazie alla capacità di mettere insieme tradizione e modernità- ha affermato il Presidente Meloni che ha poi aggiunto -l’impegno del governo prosegue è a che con i provvedimenti che abbiamo immaginato non solo per le imprese, ma anche per i giovani per un ricambio generazionale”.

Grande soddisfazione del Presidente veneto, Luca Zaia, che assieme al Presidente Meloni, hanno visitato lo stand del ministero dell’Agricoltura, sovranità alimentare e foreste e saranno successivamente allo stand della Regione del Veneto: “C’è visione comune e assieme faremo quadrato per difendere l’identità e la cultura delle nostre eccellenze agroalimentari”.

Le più lette