venerdì, 26 Aprile 2024
HomeSenza categoriaPresentata l’undicesima edizione della “Festa dell’Europa”

Presentata l’undicesima edizione della “Festa dell’Europa”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Presentata oggi in conisglio comunale a Mestre la “Festa dell’Europa”: libertà e diritti al centro dell’undicesima edizione

Si presenta con un fitto calendario di eventi e un titolo eloquente l’undicesima edizione della “Festa dell’Europa”. Promossa da “Europe Direct” del Comune di Venezia, in collaborazione con il Consiglio d’Europa-sede di Venezia, il Parlamento europeo e la Commissione europea, la manifestazione si svolge nel mese di maggio e sarà caratterizzata dal tema “L’Europa delle libertà e dei diritti”.

Uno sguardo al programma della festa

La “Festa dell’Europa” si svolge su più fronti e offre una gamma di appuntamenti che spaziano dalle mostre alle presentazioni di libri, dalle proiezioni di film finalisti al “Premio Lux” agli incontri di Caffè Europa, dagli eventi musicali ai seminari riservati agli studenti. Novità di quest’anno è la presenza del “Festival internazionale della Geopolitica europea” che proporrà, all’interno dell’M9, una serie di incontri con personalità del mondo politico e dell’informazione. Programma completo a questo LINK.

Coinvolgere le giovani generazioni nel “progetto Europa”

Uno degli obiettivi principali della manifestazione è quello di coinvolgere le giovani generazioni nel “progetto Europa”, raccontandone la storia, l’evoluzione, quello che è oggi e quello che potrà diventare domani, per garantire al nostro Paese e al nostro continente un futuro di pace e prosperità. Palazzi comunali illuminati di blu dal 5 all’11 maggio celebreranno due date importanti: quelle del 5 maggio 1949 (fondazione del Consiglio d’Europa) e del 9 maggio 1950 (atto virtuale di nascita dell’Unione Europea).

La “Festa dell’Europa”: un evento atteso che cresce di anno in anno

La presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, ha sottolineato come la “Festa dell’Europa” sia una manifestazione che segue da vicino da oramai otto anni e che vede con soddisfazione crescere di volta in volta, a dimostrazione della vocazione europea di Venezia, città storicamente aperta al dialogo e multietnica. La manifestazione si apre ufficialmente venerdì 5 maggio, alle ore 12.30, all’Ospedale civile di Venezia, con l’inaugurazione della mostra “Le madri e i padri fondatori dell’Unione Europea”.

Contatti per ulteriori informazioni:

Numero verde gratuito 800496200

infoeuropa@comune.venezia.it

www.comune.venezia.it/europedirect

www.facebook.com/EuropeDirectVenezia

www.instagram.com/europe_direct_venezia/

www.coe.int/venice

www.facebook.com/coevenezia

Le più lette