sabato, 27 Aprile 2024
HomePadovanoPadova NordCadoneghe, il gasdotto sotto lo stadio sarà rimosso

Cadoneghe, il gasdotto sotto lo stadio sarà rimosso

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Sarà rimosso il gasdotto sotto lo stadio Martin Luther King di Cadoneghe. È stato approvato in consiglio comunale il via libera ai lavori di rimozione del manufatto.

L’operazione comprende due fasi di intervento: la prima riguarda la rimozione da parte di Snam del metanodotto “Spina Nord di Padova DN 200(8)” a una profondità presunta di 80 centimetri, con uno scavo di circa 200 metri lungo il campo da calcio; la seconda è conseguente: prevede il ripristino del campo sportivo con i relativi drenaggi superficiali, il rifacimento dell’impianto di irrigazione, la sostituzione del manto erboso e la realizzazione della pista di atletica, i cui lavori saranno affidati invece a una ditta esecutrice.

“Visti l’importanza e l’utilizzo dell’impianto sportivo – afferma il sindaco Marco Schiesaro ce la metteremo tutta per dare al gestore e ai nostri giocatori poco disagio e un campo ripristinato a nuovo dove poter tornare a giocare in tempi brevi. Per questo stiamo spingendo affinché i lavori vengano eseguiti durante l’estate, quando l’impianto è meno frequentato”.

La ditta Snam per i danni causati dalla rimozione del tratto della tubazione riconosce al Comune 100 mila euro di indennizzo e parziale copertura dei costi. “Il metanodotto costituisce per l’impianto un vero e proprio limite per le manifestazioni sportive – aggiunge il vicesindaco Devis Vigolo. Per questo abbiamo voluto togliere la tubazione, contrariamente alla progettualità iniziale, oltre al fatto che costituisce un elemento inquinante per il nostro territorio. Ringrazio tutti i tecnici di Snam che hanno concordato con noi sulla rimozione”.

Nel 2018 lo stadio Luther King è stato oggetto di importanti lavori di adeguamento con il rifacimento di tutti i servizi igienici e gli spogliatoi e anche gli impianti elettrici e idrotermosanitari. Un costo di 200 mila euro per che ha permesso l’adeguamento normativo per il Certificato di prevenzione incendi, necessario per legge agli edifici pubblici che ospitano spettacoli e manifestazioni. (n.m.)