domenica, 28 Aprile 2024
HomeTrevigianoUn nuovo agente di polizia locale per Quinto

Un nuovo agente di polizia locale per Quinto

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Sono 4 i candidati, tre donne e un uomo, che hanno superato le prove per andare a occupare un posto di agente di polizia locale a Quinto.

Sembrava una missione impossibile. Il Comune di Quinto era rimasto praticamente senza agenti della polizia locale. Tanto da dover andare a prenderli “in prestito” da Treviso. Ma ora il nuovo concorso ha portato buone nuove.

Sono infatti 4 i candidati, tre donne e un uomo, che hanno superato le prove per andare a occupare un posto di agente di polizia locale a Quinto. Nemmeno troppi, se si pensa che al momento del lancio del bando si erano fatte avanti 68 persone. Ma quel che basta, almeno per ora. Tanto più dopo il grido d’allarme lanciato da diversi Comuni trevigiani sulle difficoltà nel trovare persone disposte a mettersi in gioco per un posto nel settore pubblico.

Adesso al Comune di Quinto non resta che definire il contratto per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato. L’assunzione del primo classificato verrà timbrata entro fine luglio. Dopodiché inizierà un periodo di prova di 6 mesi. Ma non ci si fermerà qui. In caso di necessità la graduatoria potrà essere usata per assumere anche più agenti, sempre tra i 4 risultati idonei. E non è escluso che se ne possano servire anche i Comuni vicini, senza dover a loro volta bandire un nuovo concorso, con costi annessi e connessi. La paga prevista è ovviamente quella dettata dal contratto collettivo nazionale: quasi 21.400 euro all’anno lordi di stipendio tabellare, tredicesima ed eventuali indennità accessorie.

Si va così a concludere l’intesa che era stata trovata con il Comune di Treviso per coprire i posti vacanti. Nei mesi scorsi il comando della polizia locale del capoluogo aveva inviato ogni settimana a Quinto due agenti per effettuare due turni da 6 ore ciascuno, per un servizio totale di 12 ore a settimana, in orario diurno, escluso il sabato pomeriggio. A fronte di questo accordo, Quinto aveva pagato un compenso lordo pari a 25 euro all’ora per ogni singolo agente in arrivo da Treviso. Adesso non è più necessario.

Restando in tema di sicurezza, i Comuni di Quinto e Zero Branco hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per unire le forze sul fronte della videosorveglianza. Il primo obiettivo è già stato fissato: si parte dall’installazione di un varco elettronico condiviso lungo la strada Noalese. Infine, si continua a lavorare per installare un nuovo semaforo intelligente lungo la stessa Noalese a Quinto, con annesso Vista-Red per immortalare chi passa con il rosso. Dopo la rotatoria realizzata al posto del vecchio incrocio tra la Noalese, via Boiago e via Nogarè, il Comune punta a montarlo in corrispondenza dell’incrocio tra la Noalese e via Zecchina, strada laterale che sbuca all’altezza della trattoria al Gallo.

Mauro Favaro

Le più lette