sabato, 27 Aprile 2024
HomePadovanoPadova EstVigonza, tempo di bilanci: "12 mesi di grande impegno e lavoro quotidiano"

Vigonza, tempo di bilanci: “12 mesi di grande impegno e lavoro quotidiano”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Boscaro: “Ci aspettano altri 4 anni di duro lavoro e li affronteremo con spirito di servizio e con la volontà di contribuire a rendere migliore la città che ci è stata affidata”

Tempo di bilanci per l’amministrazione comunale di Vigonza. Sono passati, infatti, 365 giorni da quando la nuova Giunta ha preso la guida del territorio vigontino con il sindaco Gianmaria Boscaro.

Sindaco, come commenta il primo anno della sua amministrazione e cosa avete realizzato?

“Sono stati 12 mesi intensi di grande impegno e di lavoro quotidiano. Abbiamo risolto diversi problemi, ma c’è ancora tanto lavoro da fare. Insieme agli assessori della mia squadra e ai consiglieri comunali, abbiamo fatto cose importanti, partendo dalla pianificazione strategica della nostra città. Abbiamo elaborato il Piano Urbano del Traffico per sviluppare al meglio la viabilità e il sistema di collegamenti delle piste ciclabili, il Piano dell’Illuminazione Pubblica con il censimento di tutti i lampioni presenti nel territorio da cui è emerso che solo il 30% sono a led e infine abbiamo per la prima volta elaborato il Peba il Piano Abbattimento Barriere Architettoniche per creare una città a misura di tutti” .

Ci sono dei lavori che continueranno nei prossimi mesi?

“Sono in completamento i lavori sulla rotonda di Via Trevisan e per il collegamento ciclopedonale tra la località San Gaetano e Cadoneghe. Abbiamo sbloccato, inoltre, poi due cantieri che da anni erano attesi dai nostri cittadini: il nuovo parcheggio della Stazione di Barbariga e il restauro delle vecchie barchette del Castello dei Da Peraga per la realizzazione di una nuova Biblioteca e Aula Studio. Sono poi stati deliberati stanziamenti straordinari per la manutenzione delle strade 350.000 €, manutenzione straordinaria del verde per 100.000 euro, per la sistemazione viabilistica di via Martiri della Libertà/via Don Giovanni Verità 200.000 euro e ben 580.000 euro per la riqualificazione energetica dell’illuminazione pubblica. In autunno verranno aperti cantieri per quasi 12 milioni di euro”.

Dal punto di vista della sicurezza sono stati fatti dei passi avanti?

“Certamente! Siamo partiti dal rafforzamento del nostro sistema di controllo del territorio con azioni mirate sviluppate con Prefettura e Questura: pattugliamenti della polizia locale anche di notte, sviluppo della rete di videosorveglianza, potenziamento dell’organico della caserma dei Carabinieri di Pionca, rinnovo del protocollo con la Prefettura per il controllo del vicinato, servizi di prevenzione crimini notturni effettuati dalla Questura di Padova, completamento dell’anello dei varchi di lettura targa per tracciare chi transita nel nostro territorio”.

E per il sociale?

“In ambito sociale gli sforzi si sono concentrati nell’aiuto alle famiglie e agli anziani che hanno subito l’aumento vertiginoso dei costi dell’energia con le bollette schizzate alle stelle. Abbiamo quindi predisposto un fondo con dei buoni spesa, bonus affitti e di aiuto per le spese energetiche. Ci aspettano altri 4 anni di duro lavoro e li affronteremo con spirito di servizio e con la volontà di contribuire a rendere migliore la città che ci è stata affidata”.