domenica, 28 Aprile 2024
HomePadovanoPadova SudA Casalserugo un nuovo centro storico grazie al Pnrr

A Casalserugo un nuovo centro storico grazie al Pnrr

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

 Il Comune di Casalserugo potrà acquistare l’area dell’ex-cinema parrocchiale per un importo di 350.000 euro e sottoporrà la piazza centrale a un progetto di riqualificazione

«Abbiamo centrato un altro finanziamento Pnrr da 2,5 milioni di euro con il quale restaurare l’ex canonica e sistemare piazza Aldo Moro e la piazza centrale» annuncia con soddisfazione il sindaco Matteo Cecchinato. «È un grande risultato, che tutti attendavamo: potremo infatti concludere la riqualificazione delle aree centrali del nostro territorio».

(Continua dopo la gallery…)

Grazie all’importante finanziamento il Comune potrà acquistare l’area dell’ex-cinema parrocchiale per un importo di 350.000 euro e sottoporrà la piazza centrale a un progetto di riqualificazione, che comprenderà un ampliamento del parcheggio a servizio dell’asilo e delle attività commerciali, abbellito con la piantumazione di nuovi alberi, che la trasformeranno in un’oasi verde a disposizione di tutti i cittadini.

 «Questo intervento mira a creare uno spazio pubblico accogliente e funzionale, che favorisca la socializzazione e il benessere della comunità» commenta il sindaco Cecchinato. «Un altro tassello fondamentale per completare il recupero del centro storico di Casalserugo è rappresentato dall’edificio dell’ex canonica. Nonostante il vincolo imposto dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio siamo riusciti ad ottenere i fondi necessari attraverso il Pnrr per il suo restauro. Questo edificio, una volta riqualificato, diventerà la nuova sede municipale permettendo così lo spostamento degli uffici comunali attualmente ubicati al primo piano dell’attuale municipio, il quale al primo piano andrà ad ospitare un poliambulatorio. I fondi ottenuti ci permetteranno, infine, di rifare piazza Aldo Moro, proprio di fronte alla nuova farmacia, al fine di renderla ancora più bella e funzionale. Questo intervento migliorerà notevolmente la vivibilità dell’area e offrirà agli abitanti un luogo piacevole». (c.s.)