domenica, 28 Aprile 2024
HomeVenezianoMiranese SudCittadella scolastica di Mirano, partiti i cantieri

Cittadella scolastica di Mirano, partiti i cantieri

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Interessate le coperture e i tunnel di collegamento del complesso di via Matteotti

Scuola

L’estate ha portato, come da previsione della Città Metropolitana, gli attesi cantieri per le scuole superiori nell’area del dolese e miranese. Sono quasi cinque i milioni di euro che la Città Metropolitana ha deliberato come spesa per gli interventi di manutenzione straordinaria e per l’ottenimento dei certificati di prevenzione antincendio, coperture e recupero di stabili e aule didattiche, oltre all’efficientamento energetico.

Un lavoro imponente che riguarda gli edifici degli istituti superiori ospitati nei Comuni di Mirano e di Dolo e che prevedono un primo stralcio di lavori che proseguiranno poi l’estate del prossimo anno sullo stesso modello adottato per interventi effettuati a Venezia come al Liceo Marco Polo e Artistico di Dorsoduro. Nel dettaglio, gli interventi già in corso questa estate hanno riguardato la cittadella scolastica di Mirano, con come primo stralcio probabilmente l’intervento più esteso dell’intero programma dei cantieri della Città metropolitana.

Ad essere interessati, tutte le coperture e i tunnel di collegamento del complesso scolastico di via Matteotti a Mirano che ospita al suo interno tre istituti scolastici: il liceo Majorana, l’istituto tecnico Levi e l’istituto tecnico 8Marzo. La finalità unica dell’intervento è stata quella di porre soluzione alle estese problematiche di infiltrazioni d’acqua che da decenni hanno contraddistinto l’articolato complesso di volumi ed elementi di collegamento. Gli interventi hanno previsto approcci sia di tipo “tradizionale sia di tipo innovativo, oltre a interventi mirati per i collegamenti in quota con nuove coperture metalliche sagomate e rifodera esterna delle pareti. Importo lavori 3.200.000 mila euro.

“Città metropolitana sta cercando di trasformare in cantieri aperti tutti i finanziamenti ottenuti negli ultimi mesi e di intervenire per migliorare situazioni strutturali e di sicurezza che erano attese da tempo come nel caso della Cittadella Scolastica di Mirano” spiega Maika Canton, consigliera metropolitana delegata all’edilizia scolastica.

Massimo Tonizzo