domenica, 28 Aprile 2024
HomePadovanoPadova SudEstate ad Albignasego: 24 centri estivi e 200 eventi in meno di...

Estate ad Albignasego: 24 centri estivi e 200 eventi in meno di un mese

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il sindaco Giacinti: “Sono tutte iniziative che vogliono dare un sostegno concreto alla famiglia nel compito, sempre più difficile nei tempi in cui viviamo, di crescere i nostri ragazzi”

Ben 24 centri estivi, cui si sommano le esperienze campiscuola in montagna organizzati da cinque parrocchie e dal gruppo Scout Agesci Albignasego 1. Bilancio positivo per un’estate, non ancora conclusa, ricca di proposte per bambini e ragazzi ad Albignasego.

Le diverse iniziative messe in campo hanno avuto una capienza complessiva di oltre 2000 posti a settimana, con iniziative per tutti gusti: dai centri estivi promossi da otto diverse associazioni sportive alle proposte dei sette centri infanzia per la fascia 3-6 anni, dal centro estivo inclusivo dell’associazione Il Cuore Oltre l’ostacolo, con attività di avvicinamento al cavallo che coinvolgono anche bambini con disabilità, alla proposta del centro estivo musicale all’attività a contatto con la natura in un’azienda agricola fino agli immancabili e sempre apprezzati grest organizzati ogni anno dalle parrocchie del territorio. Alcune proposte sono state ospitate gratuitamente negli spazi delle scuole Valgimigli – sede centrale e plesso S.Agostino – e Rodari messi a disposizione dal Comune.

Nel mese di luglio il centro aggregazione ragazzi del Comune dedicato alla fascia 11-15 anni è rimasto attivo tutti i giorni con un programma di attività e laboratori curato dalla cooperativa Peter Pan (le iscrizioni sono già chiuse).

“Siamo particolarmente orgogliosi di questa vivacità di iniziative dimostrata dal nostro territorio – spiega il Sindaco Filippo Giacinti l’offerta non è mancata per tutte le fasce d’età e nella quasi totalità dei casi le proposte hanno consentito la frequenza per l’intera giornata con il pasto, con il pranzo al sacco o con il servizio catering a seconda dei casi. I centri estivi rappresentano un valido supporto alle famiglie alle prese con le problematiche legate alla conciliazione vita-lavoro e al tempo stesso sono occasione di socializzazione e di crescita per i nostri bambini e ragazzi”.  

Proprio per favorire la frequenza dei centri estivi il Comune di Albignasego ha stanziato un fondo specifico di 185mila euro a copertura di 30 euro a settimana per ogni iscritto ai centri estivi e di 50 euro a settimana per ogni iscritto ai campiscuola. Altri 12mila sono stati destinati alla copertura dei costi degli operatori sociosanitari per consentire la frequenza a tempo pieno dei bambini con disabilità.

A luglio si è chiusa con successo anche Sportivando nei parchi iniziativa che ha proposto 200 appuntamenti gratuiti in meno di un mese e un impegno di spesa di circa 8mila euro per il Comune. La risposta è stata molto positiva sia da parte dei cittadini sia da parte delle associazioni sportive – ben 23 le realtà che hanno aderito all’iniziativa proponendo lezioni gratuite – sia da parte dei cittadini con centinaia di presenze.