sabato, 27 Aprile 2024
HomeSaluteIn viaggio, il kit di farmaci da mettere in valigia

In viaggio, il kit di farmaci da mettere in valigia

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Quando si parte per una vacanza è sempre meglio avere con sé un kit di farmaci essenziali per trascorrere al meglio il proprio viaggio, oltre a quelli che eventualmente si prendono abitualmente.

Ecco la lista base di farmaci da mettere in valigia per affrontare ogni imprevisto, proposta dall’Ulss 2 Marca Trevigiana. Innanzitutto, non devono mancare gli antipiretici per abbassare la febbre (paracetamolo ad esempio); da non dimenticare nemmeno gli antinfiammatori e gli analgesici per il dolore occasionale (mal di testa, dolori da ciclo…).

E’ buona abitudine portare con sé anche anti nausea per il mal di mare, mal d’auto…, antistaminici per le reazioni allergiche e i fermenti lattici e antiacidi per i disturbi gastrointestinali e difficoltà digestive. Non dimenticare di mettere in valigia anche antidiarroici ed antiemetici contro diarrea e vomito, sali minerali per reidratarsi, antibiotico a lungo spettro, kit di medicazione (disinfettante, garze, cerotti), protezione solare,antipuntura(zanzare, meduse) e prodotti da applicare in caso di puntura,come ad esempio ammoniaca o pomate cortisoniche. Infine, potrebbero rivelarsi utili anche icolliri rinfrescanti e decongestionanti, meglio se in confezione monodose.

Le più lette