domenica, 28 Aprile 2024
HomeVenezianoRiviera del BrentaNuovo reparto di Neuropsichiatria infantile all'ospedale Dolo

Nuovo reparto di Neuropsichiatria infantile all’ospedale Dolo

Tempo di lettura: 2 minuti circa

È stato aperto a metà luglio il cantiere che realizzerà il nuovo innovativo reparto di Neuropsichiatria infantile dell’Ulss 3 Serenissima.

Fortemente voluto dalla direzione dell’Azienda sanitaria, sarà operativo entro l’anno nell’ospedale di Dolo.

“L’idea di dotare la nostra Ulss 3 di un reparto dedicato – ha sottolineato il direttore dei servizi socio-sanitari, Massimo Zuinnasce nel tempo complicato della pandemia, e già nell’aprile 2022 il nostro progetto è stato presentato ai competenti organi regionali e approvato. Sviluppato ogni passaggio necessario, lunedì 17 luglio è stato aperto il cantiere, che ci restituirà il reparto operativo già entro l’anno. Questa nuova unità operativa – ha aggiunto Zuin – rappresenta un elemento di novità importante non solo nel nostro territorio, ma anche per quanto riguarda il territorio veneto, e costituirà un riferimento anche a livello nazionale”.

Il direttore sanitario Giovanni Carretta, ha aggiunto: “Non richiamiamo a caso il tempo della pandemia come momento in cui si è dato impulso a questa realizzazione. Il Covid, infatti, ha sicuramente costituito un periodo difficile per la fascia adolescenziale, rendendo complicate le relazioni ed acuendo quelle situazioni di isolamento e di ansia che sono l’ambiente più fecondo per emersione del disagio adolescenziale. Per rispondere a questa nuova richiesta sanitaria – ha spiegato ancora il dottor Carretta – l’Ulss 3  ha per tempo avviato anche i necessari passaggi per la dotazione di personale, così da garantire la piena operatività del reparto nel momento in cui, a novembre, questo sarà messo a disposizione dei sanitari. Ha inoltre già espletato le pratiche concorsuali per l’individuazione del primario, e a dirigere la neonata Unità Operativa sarà la dottoressa Ambra Cappellari, specialista neuropsichiatra”.

Come sarà il nuovo reparto di neuropsichiatria infantile

Compito della dottoressa Cappellari intervenire in un quadro delle patologie, purtroppo sempre più diffuse in ambito giovanile, che potranno essere adeguatamente affrontate nel nuovo reparto.

La nuova Neuropsichiatria infantile è collocata al quinto piano del monoblocco sud, denominato OD03A, nell’ala ovest. Occuperà circa 500 metri quadri e metterà a disposizione dell’équipe specialistica ambulatori, locali di servizio e stanze di degenza; i posti letto saranno sei, in camere doppie e singole.

Un lavoro svolto di concerto tra l’équipe specialistica e i tecnici dell’Azienda sanitaria ha permesso di progettare un Reparto adeguato alle particolari fragilità dei giovani pazienti che qui saranno ricoverati e assistiti. Non sarà l’unico intervento disposto. Nelle scorse settimane è stato disposto di dare priorità al primo stralcio per la realizzazione di radiologia al primo  piano del  nuovo pronto soccorso con l’attivazione di due apparecchiature diagnostiche (una TAC e una RMN),  unitamente all’adeguamento sismico e prevenzione incendi degli ambienti interessati alla ristrutturazione per un importo complessivo di 4.015.299,27 euro.

Lino Perini