domenica, 28 Aprile 2024
HomeVenezianoVeneto orientalePortogruaro, Antonella Tonetto guida la Pediatria

Portogruaro, Antonella Tonetto guida la Pediatria

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’attuale responsabile della Patologia neonatale di San Donà dirigerà dall’1 settembre la Pediatria al San Tommaso dei Battuti

La dottoressa Tonetto

Dal 1 settembre Antonella Tonetto sarà la nuova direttrice della pediatria all’ospedale San Tommaso dei Battuti di Portogruaro. Nella sede centrale dell’Ulss 4 ha incontrato il direttore generale Mauro Filippi ed ha firmato il contratto di incarico.

La dottoressa Tonetto è nata e residente a San Donà di Piave, si è laureata in Medicina e Chirurgia all’università degli studi di Padova, si è specializzata in pediatria e successivamente anche in neonatologia presso la Clinica Pediatrica di Padova.

Sul fronte professionale vanta una lunga esperienza, iniziata al pronto soccorso pediatrico di Padova e proseguita, dal 1993, nella pediatria dell’ospedale di San Donà di Piave dove quest’anno ha festeggiato il 30° anniversario di attività.

Sempre all’Ulss 4 da 11 anni è responsabile della patologia neonatale all’ospedale di San Donà, dal 2015 è responsabile della formazione continua per il dipartimento materno infantile, ha organizzato corsi di formazione spaziando dalla “Gestione del dolore del bambino” alla “Rianimazione neonatale in sala parto” ma anche corsi “OMS-Unicef per la promozione ed il sostegno dell’allattamento materno”.

Tonetto: “Affronto quest’impegno con entusiasmo”

“Affronto questo nuovo impegno con immutato entusiasmo e con la consapevolezza – spiega la nuova direttrice della pediatria di Portogruaro – che il miglioramento continuo in ambito di qualità delle cure si raggiunga obbligatoriamente con la sinergia del lavoro di tutta la squadra”.  

Nella sua decennale attività la dottoressa Tonetto ha costantemente continuato ad implementare competenze: ha partecipato a corsi di alta formazione in terapia intensiva ed anestesiologica pediatrica, è referente aziendale nel gruppo di studio nazionale PIPER (Pain In Pediatric Emergency Room), è referente aziendale per la rete regionale della terapia del dolore e cure palliative pediatriche, è istruttore PALS (Pediatric Advanced Life Support).

Sul fronte innovazione, la dottoressa Tonetto ha ideato Il logo “Marameo al Dolore” con relativi opuscoli informativi e la “Marameo Box” distribuita nei reparti che curano i bambini, promuovendo in questo modo la cultura della gestione del dolore in ambito pediatrico che rappresenta un diritto sancito dalla legge.