domenica, 28 Aprile 2024
HomePadovanoCamposampierese OvestArsego avrà una nuova scuola elementare: moderna, attrezzata ed energeticamente efficiente

Arsego avrà una nuova scuola elementare: moderna, attrezzata ed energeticamente efficiente

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il nuovo edificio destinato alla scuola elementare di Arsego sarà ad alta efficienza energetica con spazi per tutta la cittadinanza ed è già predisposto per ospitare la mensa

Lo scorso febbraio il Comune di San Giorgio delle Pertiche aveva reso nota l’assegnazione di 4 milioni di euro (a valere sul PNRR) destinati alla costruzione della nuova scuola elementare di Arsego. Oggi il progetto inizia a prendere forma, con la definizione sempre più dettagliata di come si svilupperà la nuova struttura.

«Il vecchio edificio scolastico sarà abbattuto e al suo posto sorgerà un plesso moderno ed efficiente, pienamente rispondente ai moderni canoni di edificazione, rispettando le direttive previste dal Ministero dell’Istruzione, con aule molto ampie e luminose che potranno ospitare comodamente le due sezioni di scolari. Saranno realizzate ben quattro aule dedicate a laboratori, una biblioteca e degli spazi attrezzati per la didattica per i bambini con difficoltà cognitive e d’apprendimento» spiega l’amministrazione con una nota diffusa a inizio luglio. I nuovi spazi saranno già predisposti per l’eventuale necessità di inserire il servizio di mensa scolastica e, inoltre, saranno a disposizione nel pomeriggio per ospitare varie attività della vita cittadina. Proprio in merito a quest’ultimo obiettivo, continua la nota: «l’edificio sarà affiancato da un palazzetto dello sport collegato ma indipendente, dotato di spalti per ospitare fino a 200 persone di pubblico».

Da notare poi le caratteristiche tecniche in tema di efficienza energetica: «l’edificio produrrà più energia primaria di quanto ne consumerà, essendo previsto un consumo inferiore di almeno il 20% rispetto al requisito NZEB (nearlyzero energy building)». Ed è proprio grazie all’innovativo progetto “green” che il comune è riuscito ad ottenere una parte degli altri 4 milioni necessari a finanziare l’opera, da aggiungere ai 4 del PNRR. L’accesso alle risorse è stato possibile «sfruttando al massimo gli incentivi per il risparmio energetico promossi dal Gestore dei Servizi Energetici (“GSE”, società partecipata dal Ministero dell’Economia). Il residuo sarà sostenuto con finanziamento a debito».

I tempi per vedere realizzato il tutto non sono brevi, ma la road map è già stata ben definita come ha ricordato il sindaco Daniele Canella: «il cantiere inizierà con l’abbattimento della vecchia scuola in programma dopo le festivitànatalizie e durerà circa due anni. Ci saranno inevitabilmente dei disagi ma vi garantisco che, una volta terminati i lavori, il risultato varrà davvero la pena!”».

Andrea Benato