sabato, 27 Aprile 2024
HomeAttualitàCasinò online: l’universo ludico virtuale in costante evoluzione fino al Metaverso

Casinò online: l’universo ludico virtuale in costante evoluzione fino al Metaverso

Tempo di lettura: 3 minuti circa

Il gioco ha costituito l’essenza antropologica degli esseri umani sin dagli albori della civiltà ed è sempre stato a stretto contatto con la tecnologia, perché in fondo, anche per costruire le carte da gioco cinesi oltre quattromila anni fa, o per modellare i dadi egiziani dalle ossa di animale, c’era bisogno di utensili che a quel tempo, rappresentavano il massimo della tecnologia.

Persino il primo casinò aperto a Venezia nel 1638 metteva a disposizione dei giocatori le ultime novità tecnologiche, seppur arcaiche e analogiche, con cui era stata costruita la roulette, geniale intuizione del filosofo – matematico Blaise Pascal.

Negli ultimi 30 anni sono state le slot machine ad aprire le porte della tecnologia per attuare la trasformazione da sale da gioco tradizionali a casinò online, verso un’evoluzione totale del gioco che conduce direttamente nel Metaverso.

Dal reale al virtuale: fenomenologia del gioco

Quando a cavallo degli anni Ottanta e Novanta le slot passarono dai casinò ai cabinati Arcade dei bar, il gioco iniziò a spostarsi verso una dimensione più virtuale e verso la fine del millennio, il Web ha accelerato l’evoluzione dei processi tecnologici compiendo il circolo fenomenologico che ha proposto sul mercato numerose piattaforme. In questo momento i casinò online diventano una delle categorie dei giochi più cliccate al mondo.

La Serenissima ha ispirato Las Vegas e le categorie di giochi online

Il Veneto ha rappresentato sempre una terra di passaggio per turisti e viaggiatori, per questo motivo il primo casinò venne aperto a Venezia, città già al passo con i tempi in quel lontano 1638.

Soltanto all’alba del 1900 Las Vegas iniziava i suoi primi e timidi esperimenti con l’apertura dei casinò, che nel 1946 diedero alla luce il casinò più grande al mondo, e che dagli anni Settanta in poi avrebbero visto una crescita esponenziale della città, fino a diventare la Capitale del Divertimento con 72 casinò.

La tecnologia è l’elemento che accomuna Venezia, Las Vegas e casinò in un intreccio che ha ispirato (e continua ancora oggi a farlo) i giochi di slot machine online, con grafiche che rappresentano ogni singolo angolo di Venezia, le meraviglie di Las Vegas, e una vasta gamma di categorie grafiche relative a differenti tematiche: musica, cinema, tv, cartoon, sport, archeologia e così via.

Cosa cambia tra sale da gioco tradizionali e casinò online?

Negli anni ’90 la piccola isola caraibica di Antigua e Barbuda ha iniziato a regolamentare il gioco online, concedendo le licenze alle piattaforme, ed è in questo punto che inizia la storia dei casinò online.

I cambiamenti sono radicali ma l’esperienza di gioco rimane autentica, soprattutto alla luce dei live in diretta streaming a cui è possibile partecipare con i casinò collegati, dove un vero croupier è a disposizione dei giocatori.

Con i casinò online cambia il modo di raggiungere una sala, quindi non bisogna affrontare un viaggio o spostarsi in città, inoltre, viene meno il dress code delle sale da gioco che obbligano a vestire in giacca e cravatta.

Il cambiamento più radicale che ha allargato il divario tra sale da gioco tradizionali e casinò online, è rappresentato sicuramente dai bonus, dalle offerte e dal digital marketing che offre regali di benvenuto o rimborsi su particolari giocate. Ma non finisce qui, perché c’è ancora un altro passo importante che il mondo ludico ha appena compiuto attraverso la tecnologia.

Entrare nel Metaverso per giocare al casinò

Ecco la porta virtuale finale da cui è possibile entrare in un casinò senza spostarsi da casa: il Metaverso. Attraverso l’ultima fondamentale rivoluzione tecnologica, semplicemente indossando un visore è possibile entrare virtualmente in un casinò per giocare insieme agli altri giocatori e contro il croupier.

Questo è l’ultimo grande passo della tecnologia a braccetto con l’universo ludico: un piccolo passo per i casinò, un grande passo per i giocatori.

Le più lette