domenica, 28 Aprile 2024
HomePadovanoPadova EstLavori pubblici, le scuole di Ponte San Nicolò si sono rifatte il...

Lavori pubblici, le scuole di Ponte San Nicolò si sono rifatte il look

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Con l’avvio dell’anno scolastico plessi in ordine a Ponte San Nicolò. Il sindaco: “Tutte le scuole sono state oggetto di grossi investimenti economici per una generale manutenzione”

scuolaRestyling per i plessi scolastici con l’inizio dell’anno scolastico. “Sta iniziando un nuovo anno scolastico e dalla scuola materna alle scuola media tantissimi bambini e  ragazzi torneranno a frequentare  i nostri edifici scolastici – dice il sindaco Martino Schiavonche accoglieranno complessivamente una popolazione scolastica è di circa 1.200 unità. Come ogni anno e per nostro principale obiettivo, tutte le scuole sono state oggetto di grossi investimenti economici per una generale manutenzione, un aggiornamento a normative recenti e per una maggiore messa a norma sia strutturale che ambientale”.

Per le strutture dell’Istituto comprensivo il Comune ha investito quasi 200 mila euro, per il nido pubblico “Il Pettirosso” di via Palladio circa 100 mila euro. “Nel plesso destinato ad asilo nido abbiamo pianificato una generale ristrutturazione – spiega il sindaco – intervenendo sull’involucro anche per renderlo più efficiente energeticamente ed esteticamente più gradevole con nuove dipinture. Alla scuola media “Doria” del capoluogo abbiamo lavorato per un radicale rinnovamento e la creazione di nuovi spazi per gli uffici di presidenza e segreteria dell’intero istituto comprensivo. Il cantiere è stato caratterizzato da un radicale intervento di manutenzione straordinaria di tutti gli spazi dedicati alla direzione, ricavando nuovi ambienti di lavoro per il personale amministrativo. Inoltre c’è stato un rinnovo di tutto il mobilio presente che era molto vetusto e da aggiornare normativamente”.

Nelle altre sedi scolastiche si è intervenuto con puntuali e specifici lavori richiesti proprio dalla direzione scolastica che, congiuntamente con i tecnici degli uffici comunali, individua di anno in anno nei tavoli di concertazione con gruppi di lavoro allargati, anche alla componente genitoriale e agli assessori ai lavori pubblici e all’istruzione tema tecnico. “Gli impegni economici anche per quest’anno sono stati importanti per la nostra attività amministrativa – conclude Schiavon – avendo tuttavia come riferimenti principali l’obbiettivo e l’impegno a mantenere sempre costante e alta l’attenzione ai luoghi dove i nostri figli passano intere giornate”.

Alessandro Cesarato