domenica, 28 Aprile 2024
HomePadovanoSì dei commercianti ai banchi del mercato in via Garibaldi a Piove...

Sì dei commercianti ai banchi del mercato in via Garibaldi a Piove di Sacco

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Per gli esercenti della via di Piove di Sacco potrebbe essere un’occasione per riportare passaggio pedonale

La ricollocazione a Piove di Sacco dei banchi del mercato bisettimanale da piazzale Serenissima, prossimamente oggetto di un lungo e periglioso cantiere di riqualificazione, in via Garibaldi è vista con estremo favore dai commercianti della via stessa. Tanta è la voglia di rivitalizzare una delle direttrici più importanti del centro storico che più di una ventina di attività commerciali hanno attivato una raccolta firme che è poi stata depositata in Comune. Riportare i banchi del mercato potrebbe essere un’opportunità per accrescere il passaggio pedonale lungo la strada, con maggiore visibilità anche perle loro attività. In molti da queste parti rimpiangono i tempi in cuii banchi di calzature, poi progressivamente scomparsi, invadevano allegramente la via. L’idea non dispiace neppure alle opposizioni.

“Via Garibaldi nel tempo si è desertificata – dicono i quattro gruppi di minoranza – a seguito di alcuni eventi come la variazione della viabilità, lo spostamento in periferia della scuola e la riduzione del commercio ambulante. Anche le frequenti manifestazioni l’hanno esclusa. Si inizia a percepire il degrado e l’assenza di passaggio pedonale. Auspichiamo che la proposta dei commercianti venga accolta”.

“Via Garibaldi, via Roma e piazza San Marco – dichiara il sindaco Lucia Pizzo – sono soluzioni abbastanza ovvie per la ricollocazione temporanea, anche in continuità con quello che è accaduto per il restauro della pescheria. Per una modifica permanente è necessario invece valutare un nuovo piano commercio a prescindere dall’emotività delle contingenze. La priorità adesso è incontrare gli ambulanti eaffrontare con loro, condividendo, il tema delle nuove collocazioni. La rivitalizzazione di via Garibaldi è un tema che stiamo affrontando da tempo e con i commercianti ci sono degli impegni”.

Alessandro Cesarato