domenica, 28 Aprile 2024
HomeTrevigianoA Marocco nasce il Parco delle Api, sarà aperto alle scuole

A Marocco nasce il Parco delle Api, sarà aperto alle scuole

Tempo di lettura: 3 minuti circa

Tanti cantieri aperti a Mogliano Veneto, soprattutto nelle frazioni

Mogliano Veneto

L’autunno è la stagione dei cantieri. Per questo abbiamo fatto il punto sui cantieri aperti, appena terminati o in partenza a breve con il sindaco di Mogliano Veneto Davide Bortolato.

“Il cantiere più importante attualmente riguarda i lavori di realizzazione della pista ciclopedonale di collegamento tra Mogliano Veneto e Venezia, intervento interamente finanziato con fondi Pnrr per 2 milioni e 400mila euro” ha dichiarato primo cittadino che ha poi proseguito: “Un altro cantiere aperto riguarda il completamento della pista ciclopedonale che parte dall’area artigianale industriale e arriva fino al cimitero di Bonisiolo e alla chiesa; è l’ultimo stralcio, siamo in via Altinia,ed è un intervento di 260mila euro con fine dei lavori prevista fra circa un mese. Il terzo cantiere aperto in questo momento è il secondo stralcio del Parco della Cultura, si tratta del secondo lotto di 380mila euro che prevede la realizzazione di un nuovo accesso da via Alcide de Gasperi che aprirà il parco verso il centro della città, mentre un altro lavoro che è già stato fatto sempre nel parco è il consolidamento del canale Fossa Stortae la messa in sicurezza e pulizia della vegetazione all’interno delle grotte del Belvedere”.

Infine, ha concluso Bortolato,“nello stadio Arles Panisi son partiti proprio in queste settimane i lavori di rifacimento completo del campo da calcio, con un nuovo fondo drenante e un nuovo manto erboso; in questo caso sono 160mila euro di cui 65mila arrivano dalla Regione del Veneto.Un ultimo cantiere riguarda invece la riqualificazione del Parco Primavera con la demolizione della vecchia piscina, lavori per 680mila euro quota parte finanziati per 330mila dal Pnrr”.

Poi ci sono i lavori da poco terminati: i nuovi loculi al cimitero di Bonisiolo per 65mila euro e la nuova pavimentazione della palestra di Campocroce, completamente rifatta con un investimento di 70mila euro.

Quindi i lavori che partiranno a breve, entro Natale. “Il più importante è via Nuova Europa a Marocco dove saranno completamente rifatti i marciapiedi, i sottoservizi e l’illuminazione del viale e verrà ricreato il filare alberato con l’acero rosso al posto dei pini marittimi; si tratta di un investimento di 450milaeuro, ora siamo in fase di gara per assegnare i lavori che partiranno entro un paio di mesi” ha dichiarato il sindaco di Mogliano. Un secondo intervento riguarda invece la realizzazione di cinque attraversamenti pedonali rialzati per 95mila euro, mettendo in sicurezza via Vanzo, via Mameli e via Montello. “La grande novità tra i lavori in partenza – ci ha raccontato in anteprima il sindaco – riguarda però il Parco delle Api in un’area comunale che si trova nella frazione di Marocco, sul Terraglio; lì andremo a creare un’area dedicata agli apicoltori, che in parte è già alberata ma che verrà arricchita con la piantumazione di altre essenze e fiori. L’obiettivo è farlo diventare un parco didattico per le scuole. A questo progetto destineremo 105mila euro e in questo caso abbiamo partecipato a un bando di finanziamento della Provincia”. Infine, 50mila euro sono destinati alla creazione di un bosco con 1050 alberi in via Ca’ Marchesi su due ettari e mezzo circa di proprietà comunale.

“Tutte queste opere hanno subito aumenti, però siamo riusciti a finanziare tutto” ha dichiarato Bortolato che ha sottolineato come “la burocrazia pesa tanto, forse troppo, ma fortunatamente il Comune di Mogliano ha degli uffici e dei tecnici comunali e amministrativi molto efficienti che hanno permesso di ottenere più di sette milioni di euro di finanziamento Pnrr di cui circa quattrocentomila euro per la digitalizzazione e il resto per opere pubbliche ed efficientamento e energetico”.

Marika Andreoli

Le più lette