domenica, 28 Aprile 2024
HomeTrevigianoCommercio e artigianato protagonisti della vita della comunità quintina

Commercio e artigianato protagonisti della vita della comunità quintina

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Grande orgoglio nel territorio di Quinto di Treviso, tra premi conferiti e anniversari

Storie di impegno, dedizione e passione. Sono quelle che silenziosamente si snodano per le vie di Quinto di Treviso e che affollano attività commerciali e imprese. Se poi queste storie vengono riconosciute, per tutta la comunità è motivo di profondo orgoglio.

Così è stato: in quest’ultimo periodo infatti numerosi sono stati i riconoscimenti e i premi che sono stati conferiti alle attività quintine.

Prima è stata la volta del riconoscimento alle “Aziende storiche”, conferito da Confartigianato Imprese Treviso agli imprenditori del territorio della Marca trevigiana che nel tempo sono riusciti a rendere forte il tessuto produttivo del territorio. Cinquantaquattro sono state le aziende premiate, provenienti da ben diciannove Comuni e di settori differenti, con almeno cinquant’anni di attività alle loro spalle. Tra queste, sono state tre le imprese di Quinto di Treviso ad essersi distinte e a ricevere l’importante riconoscimento alla cerimonia di premiazione svoltasi all’auditorium della Fondazione Cassamarca di Treviso: sono state le realtà di Dona’ Renato, della F.I.M. Fabbrica Imballaggi Manera Di Manera G. & A. e di Gomiero Service.

L’orgoglio della comunità è stato espresso dalle parole della sindaca quintina, Stefania Sartori, che ha affermato come, quella del riconoscimento, sia stata “una mattinata importante per Quinto di Treviso, perché c’è la storia di chi in questi anni ha tenuto la barra dritta, ha continuato ad investire nelle proprie aziende per garantire un futuro commerciale al nostro territorio ma anche alle loro famiglie”.

Altro motivo di vanto per il territorio comunale quintino è arrivato a distanza di poco. Tra i “Maestri Artigiani della Regione del Veneto” è infatti stato premiato anche un artigiano di Quinto di Treviso: si tratta di Vincenzo Dal Zilio, che ha ricevuto l’importante premio della Regione Veneto destinato a tutti gli artigiani che hanno contribuito a rendere forte il tessuto delle piccole aziende artigiane del territorio veneto.

Infine vi è un grande anniversario: quest’anno infatti ricorre il ventennale delle Botteghe di Quinto, l’associazione che riunisce i commercianti e gli artigiani di Quinto di Treviso. I festeggiamenti sono stati posticipati alla prossima primavera, ma l’energia dei suoi soci non si è comunque mai fermata. L’associazione, nata con lo scopo di far conoscere le realtà commerciali e artigianali del territorio, si è infatti fatta nel tempo portavoce di una forte azione di valorizzazione del tessuto commerciale di vicinato, coinvolgendo i cittadini e creando così una rete viva e vigorosa.

Quinto di Treviso si conferma dunque una realtà vivace. Ed il merito è tutto di chi ogni giorno la vive.

Gaia Zuccolotto

Le più lette