domenica, 28 Aprile 2024
HomeVenezianoChioggiaLa costa veneta investe sull'accessibilità per tutti i turisti

La costa veneta investe sull’accessibilità per tutti i turisti

Tempo di lettura: 3 minuti circa

In un incontro a Bibione i sindaci del litorale hanno fatto il punto sul progetto per l’accessibilità sviluppato insieme a Village4All

Prosegue il percorso pluriennale della Conferenza dei sindaci del litorale Veneto, in sinergia con Regione e Village4All, per rendere la costa veneta sempre più attenta ai bisogni di inclusione e accessibilità di cittadini, e turisti.

Il percorso è stato intrapreso già a partire dal 2022 con la realizzazione di un’indagine per verificare lo stato di fatto su tali tematiche. Nel 2023 l’associazione Village4All ha effettuato una serie di incontri educativi con la partecipazione di formatori specializzati in argomenti quali inclusione e accessibilità, per coinvolgere, istruire e portare nuove competenze alle figure che svolgono compiti amministrativi, politici e professionali.

«Siamo al secondo anno di un percorso che proseguirà ulteriormente con importanti progetti in termini di inclusione e accessibilità – spiega Roberta Nesto, presidente conferenza dei sindaci del litorale Veneto –. Siamo consapevoli dei passi importanti che sono stati fatti ma anche che c’è ancora molto da sviluppare in tutti i nostri territori, perché l’accessibilità è un tema importante e si declina sotto tanti aspetti, a volte addirittura molto vasti.

“Non basta quindi la conferenza, ci rendiamo conto che è necessario il supporto oltre dei sindaci anche dei sistemi sovraordinati. – aggiunge Nesto – Ogni amministrazione nel proprio territorio farà sempre di più, con impegno: abbiamo fatto un’importante analisi nel primo anno, della formazione, oggetto di questo, mentre nel prossimo ci aspetta un passo ancora più importante che è quello della progettazione. È importante quindi che pubblico e privato continuino a collaborare fianco a fianco».

Turismo inclusivo, incontri formativi con professionisti della materia

«Il nostro è un impegno nato ormai da qualche anno e che portiamo avanti con grande fermezza come Conferenza dei sindaci del litorale Veneto – aggiunge Flavio Maurutto, sindaco di San Michele al Tagliamento – Città di Bibione –. Un impegno che si riversa poi nella responsabilità delle amministrazioni in collaborazione con le associazioni di categoria, perché quella di favorire in tutti i modi questo passaggio verso un’accessibilità per tutti è soprattutto una decisione etica e giusta».

«Quello che sta portando avanti la Conferenza dei sindaci del litorale Veneto è un percorso molto importante – ha spiegato Roberto Vitali, CEO di Village4All –. Abbiamo affrontato molti temi, dalle normative, alle migliori buone prassi di universal design e di accessibilità trasparente, e soprattutto abbiamo sviluppato una serie di indicazioni che possono aiutare i comuni della costa veneta a creare sinergie e tavoli di lavoro per mettere a valore comune tutte le esperienze che sono maturate per poter far crescere ogni territorio».

“La costa Veneta – ha concluso Vitali – ha fatto tantissimo negli anni anche se c’è ancora tanto da fare. Ogni territorio ha i propri tempi di reazione nell’affrontare questi temi, ma il primo passo, quello più importante è stato fatto: quello della consapevolezza di avere la necessità di portare avanti una progettualità con un metodo di lavoro condiviso per questi temi».