domenica, 28 Aprile 2024
HomePadovanoBassa PadovanaSezione Cai di Este, settant’anni sempre più in alto

Sezione Cai di Este, settant’anni sempre più in alto

Tempo di lettura: 2 minuti circa

In questi anni il gruppo di Este ha proposto e continua a proporre attività in alta montagna, nei Colli Euganei, corsi di escursionismo di base, in ambiente innevato, su roccia, proponendo anche serate di formazione e culturali nella sede di via San Rocco

La sezione CAI di Este ha festeggiato il 70esimo anniversario della fondazione ma si dimostra ancora giovane e in costante crescita con attività nuove e sempre in evoluzione. Un gruppo nato nel 1948 come Sottosezione, alla dipendenze del CAI di Padova per essere riconosciuto nel 1953. In questi anni il gruppo di Este ha proposto e continua a proporre attività in alta montagna, nei Colli Euganei, corsi di escursionismo di base, in ambiente innevato, su roccia, proponendo anche serate di formazione e culturali nella sede di via San Rocco. Non mancano le attività in mountan bike, il servizio di biblioteca e l’immancabile “zaino in spalla” il periodico cartaceo e online di informazioni delle attività della sezione. In 70 anni il gruppo ha fatto molta strada.

«La forza di questo gruppo è la condivisione e la disponibilità: ognuno ci mette del suo, cercando di trasmettere agli altri una visione più aperta. Montagna non è solo escursionismo, scalate, ferrate; montagna è alpinismo, natura, suoni, profumi, fatica e sfida. Un modo di vivere, di scoprire e conoscere la montagna in tutti i suoi aspetti» spiega il presidente Cai di Este Paolo Vincenzo Bellotto «Poi c’è il nostro impegno di trasferire questo modo di concepire la montagna attraverso l’associazione, ai soci più giovani, affinché possano ricevere nuovi stimoli ed esempi. Fare “cultura della montagna”, significa trasferire conoscenza, instillare curiosità, perché credo in un nuovo approccio della frequentazione della montagna: non è sempre apprezzata come merita. La montagna va frequentata, va conosciuta, va amata, perché entri dentro».

Oltre 500 iscritti, tra cui molti che non sono ancora maggiorenni: «I giovani si stanno riavvicinando credo, per le proposte offerte dall’associazione “Gruppo Roccia”, che si ritrova nelle palestre dei Colli Euganei e Berici. È un’attività che interessa sia chi vuole allenarsi per superare salite impegnative, sia semplicemente per chi ha il piacere di mantenersi in esercizio» continua Bellotto «Inoltre, siamo a disposizione di tutte le scuole del territorio per fare cultura della natura e del nostro territorio. Spero si crei una sensibilità maggiore: una volta all’anno sarebbe interessante organizzare un’escursione per ogni scuola, sarebbe proprio utile ai nostri giovani, gli farebbe bene. E i nostri Colli hanno fascino e bellezza in tutte le stagioni dell’anno» conclude il presidente.

Giada Zandonà