sabato, 27 Aprile 2024
HomePadovanoPadova NordCadoneghe: “Vogliamo il tram”, 552 cittadini firmano la petizione

Cadoneghe: “Vogliamo il tram”, 552 cittadini firmano la petizione

Tempo di lettura: 2 minuti circa

La petizione promossa da “Alleanza Politica Cadoneghe 2024”, nata dalla fusione tra i gruppi politici Articolo Uno, Cadoneghe Unisce, Coalizione Civica per Cadoneghe, Movimento Cinque Stelle, per chiedere di poter il tram a Cadoneghe

«Tram anche a Cadoneghe». A chiederlo 522 cittadini che hanno firmato la petizione, ma molti altri continuano a sottoscrivere la richiesta, promossa da “Alleanza Politica Cadoneghe 2024”, nata dalla fusione tra i gruppi politici Articolo Uno, Cadoneghe Unisce, Coalizione Civica per Cadoneghe, Movimento Cinque Stelle, per chiedere di poter il tram a Cadoneghe. Le firme, che sono state poste in un totale di 50 fogli, sono state depositate in municipio da parte di alcuni rappresentanti dell’alleanza politica Cadoneghe 2024.

“Si tratta di una prima tranche di firme di cittadini che sono favorevoli al prolungamento del tram a Cadoneghe – affermano i promotori dell’iniziativa -: all’amministrazione comunale chiediamo di attivarsi con sollecitudine per l’inserimento di Cadoneghe nel progetto di estensione della linea tranviaria del Comune di Padova, nella prospettiva di prossimi finanziamenti pubblici”.

E sul sindaco Schiesaro, contrario al tram a Cadoneghe, i consiglieri comunali di minoranza, Rappresentanza di Alleanza 2024 sottolineano alcune sue dichiarazioni: “a marzo 2021 dichiarava ‘nessuna rotaia a Cadoneghe, Giordani non decide per noi’; ‘nessuna rotaia sventrerà Cadoneghe, né oggi né mai’ e, invece, in questo modo , Cadoneghe ha perso l’opportunità di entrare nelle progettualità del sistema Smart Sistema Metropolitano a Rete Tranviaria che hanno beneficiato di cospicui fondi del Pnrr e vedranno la realizzazione delle linee Sir2 e Sir3, che con la Sir1 costituiscono una rete di trasporto pubblico efficiente e pulito. Ora che si stanno aprendo nuove possibilità di finanziamenti, Cadoneghe non può permettersi di ‘perdere ancora il tram’. Vogliamo rappresentare questa istanza, condivisa dai cittadini che chiedono di poter avere il tram fino a Cadoneghe”.

I consiglieri promotori ribadiscono che si è solo all’inizio. Quelle consegnate in municipio sono solo una prima parte delle firme raccolte, perché “la campagna di raccolta delle adesioni continua per tutto il mese di ottobre e i cittadini interessati e favorevoli alle proposte, possono trovarci presso i mercati del sabato mattina alla Castagnara e del martedì in piazza della Repubblica».

L’Alleanza politica unitaria Cadoneghe 2024 è nata a dicembre dell’anno scorso dall’Unione delle progressiste, Articolo Uno, Cadoneghe Unisce, Coalizione Civica per Cadoneghe, Movimento Cinque Stelle e Partito Democratico, per continuare a lavorare insieme ed arrivare uniti con un’unica candidatura alle prossime elezioni amministrative, previste per la primavera o estate del prossimo anno. “Un’alleanza aperta agli altri gruppi politici e alle associazioni del territorio – ha spiegato Nadia Limberto, coordinatrice del tavolo di Alleanza 2023 – che si riconoscono nei valori, nel metodo e nei contenuti dell’accordo e intendono proporre ai cittadini una diversa amministrazione, ma soprattutto un differente modo di amministrare”. (n.m.)