sabato, 27 Aprile 2024
HomeVenetoPer Cosmo un 2023 da ricordare: successo per il romanzo d’esordio "Dentro...

Per Cosmo un 2023 da ricordare: successo per il romanzo d’esordio “Dentro la gabbia”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Uno dei gialli più apprezzati della stagione dai lettori e soprattutto dagli esperti del settore

Da Marghera alla conquista dell’Italia con la sua prima fatica letteraria che, oltre all’ottimo successo di pubblico, ora comincia anche ad aggiudicarsi premi prestigiosi di categoria. Per lo scrittore veneziano Stefano Cosmo il 2023 si conferma anno da ricordare. Il romanzo d’esordio, Dentro la gabbia, dato alle stampe da Marsilio nei primi mesi dell’anno, è uno dei gialli più apprezzati della stagione, non solo dai lettori, ma soprattutto dagli esperti del settore. Così lo scorso ottobre il festival di Rieti “Giallo al centro”, giunto alla sua settima edizione e tra i più prestigiosi in Italia, lo ha scelto come giallista esordiente per la consegna del Premio Opera Prima edizione 2023. Non contento, poi, Stefano è passato anche a ritirare il premio per il miglior Noir dell’anno alla seconda edizione del “Dora Nera” a Torino, con una motivazione che già da sola dice tutto: “Per aver dato vita a un personaggio credibile e originale, mostrandone la forza e la fragilità con una scrittura coinvolgente. Per la trama ben strutturata, nel solco dei grandi autori del noir mediterraneo, e per aver esplorato luoghi quanto mai oscuri, in contrasto con i canali vicini e scintillanti di Venezia”.
Vincere il Dora Nera Festival Noir Torino con un romanzo ambientato a Marghera – dice l’autore –. E’ veramente un sogno meraviglioso. Vorrei condividere questo premio con la mia casa editrice Marsilio e gli amici autori Massimo Carlotto e Piergiorgio Pulixi. Per usare una metafora pugilistica, grazie per stare al mio angolo. Al Dora Nera ho conosciuto persone splendide e ho potuto abbracciare tante lettrici e lettori che si sono emozionati con me”.
Adesso, l’attesa è tutta – ovviamente – per un seguito, ma su questo Stefano per ora non si sbilancia troppo. “Certo, me lo hanno chiesto e qualche idea c’è già, m voglio darmi il tempo di trovare la storia giusta, le esatte emozioni” ha detto durante l’omaggio che gli ha riservato il “suo” Forte Marghera, con la lettura di alcuni passi del romanzo esattamente nei posti di ambientazione. E chissà che il tutto non possa diventare anche un film o una fiction: le potenzialità ci sono, l’ambientazione veneziana è sempre molto richiesta e l’attore protagonista potrebbe essere – lanciamo l’idea – lo stesso Stefano Cosmo: fisico e parlata ci sono tutte.