domenica, 28 Aprile 2024
HomeRodiginoRovigoUna nuova stella della musica rodigina

Una nuova stella della musica rodigina

Tempo di lettura: 2 minuti circa

La giovane arpista Giulia Marzolla è stata premiata a Nizza, in Francia.

E’ nata una nuova stella nella musica. Si tratta di una giovanissima musicista di Rovigo, che si è imposta nel concorso per arpa junior, svoltosi in Francia al Conservatorio di Nizza Cnrr. Si tratta di Giulia Marzolla, 10 anni, che ha ottenuto il “Premier Prix à l’unanimité avec félicitations”, risultando vincitrice assoluta nella sua categoria. In commissione erano presenti Marielle Nordmann, Isabelle Perrin e Michelle Voillaume, nomi storici nel mondo dell’arpa, che hanno ascoltato giovani e promettenti musicisti, provenienti da tutta Europa. Giulia Marzolla frequenta la quinta primaria alla scuola rodigina “Giacomo Sichirollo” e il conservatorio “Francesco Venezze” di Rovigo, nella classe della docente Paola Devoti. La piccola arpista è già vincitrice di numerosi concorsi. Tra questi figurano: il Prodige di Cannes, l’International Celtic Harp Competition, il Città di Piove di Sacco (Padova), il MusicArte di Ozegna (Torino), il “Domenico Savino” di Taranto, il Crescere con la Musica di Cagliari e l’Harp Challenge dei conservatori di Antibes e Grasse (Francia).

Figlia d’arte

Giulia Marzolla è figlia d’arte. La mamma, Caterina Bergo, è considerata una delle arpiste più famose in ambito internazionale. Vanta importanti trascorsi professionali con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e l’Orchestre Philharmonique de Montecarlo. E’ stata seduta in orchestra con grandi direttori come Kazuki Yamada e Charles Dutoit, ha suonato in programmi bellissimi, al confine tra la classica e il jazz, con Richard Galliano nell’ambito pop. Ha anche partecipato al Festival di Sanremo, accompagnando l’artista internazionale ospite Anthony, del gruppo Antony & The Johnsons. A Sanremo ha creato la sua famiglia con Luca Marzolla, diventato suo marito. Anche lui è rodigino.

La coppia polesana ha due figlie: Giulia, per l’appunto, e Sofia Marzolla. Luca Marzolla è violinista e fa parte dell’orchestra sinfonica di Sanremo. Con il maestro Uto Ughi ha avuto il privilegio di fare una masterclass violinistica. Come la moglie Caterina ha frequentato il Venezze, seguendo poi il suo insegnante, il maestro Glauco Bertagnin, a Novara. Ha avuto la possibilita’ di viaggiare moltissimo in tournée, con il maestro Lorin Maazel e l’orchestra symphonica Toscanini in America, Asia e in tutta Europa. Ha avuto l’onore di suonare come spalla con il maestro Riccardo Muti e l’orchestra Cherubini. Ecco spiegato il motivo per il quale Giulia Marzolla, nuovo astro nascente dell’arpa, sta bruciando così in fretta le tappe artistiche. Di recente è stato protagonista del concerto di Natale, svoltosi al Senato, davanti alle più alte cariche dello Stato.

Ruggero Principe