domenica, 28 Aprile 2024
HomeBreaking NewsAliquote Irpef 2024 al ribasso per le famiglie di Zero Branco: "Risposta...

Aliquote Irpef 2024 al ribasso per le famiglie di Zero Branco: “Risposta concreta alle esigenze della comunità”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Un impatto diretto e concreto sul 95% delle famiglie residenti nel territorio comunale di Zero Branco

Meno tasse per le famiglie di Zero Branco. E’ questa la manovra approvata in Consiglio comunale nei giorni scorsi e che prevede la modifica delle aliquote Irpef per l’anno 2024, con un adeguamento al ribasso per i nuclei con redditi inferiori ai 50 mila euro l’anno e il mantenimento invariato delle aliquote per i redditi superiori ai 50 mila euro l’anno.

La delibera presentata, precedentemente approvata dalla Giunta Comunale guidata dal Sindaco Luca Durighetto, è frutto di un’attenta analisi del bilancio dell’Ente e risponde alla volontà dell’Amministrazione Comunale di andare incontro alle esigenze delle famiglie, con particolare attenzione ai nuclei appartenenti alle fasce di reddito più basse.

Si parla di un impatto diretto e concreto sul 95% delle famiglie residenti nel territorio comunale, in quanto i contribuenti nelle fasce comprese tra 0 e 50 mila euro l’anno sono circa 7.600 sugli 8 mila contribuenti complessivi.

Di seguito il dettaglio dei tre scaglioni di reddito con le diverse aliquote:

  • Da 0 a 28 mila euro: aliquota abbassata allo 0,50%
  • Da 28 a 50 mila euro: aliquota abbassata allo 0,65%
  • Sopra i 50 mila euro: aliquota invariata allo 0,80%

Precedentemente le aliquote applicate, su quattro scaglioni di reddito anziché i tre attuali (come da ultima Legge di Bilancio), erano rispettivamente dello 0,50% per i redditi da 0 a 15 mila euro; dello 0,60% per i redditi fino a 28 mila euro e dello 0,70% per i redditi fino ai 50 mila euro.

“Ridurre la tassazione locale legata all’Irpef è una scelta che va in netta controtendenza rispetto ad altri Enti, siano essi simili al nostro o meno per numero di abitanti e contribuenti – dichiara Luca Durighetto, Sindaco del Comune di Zero Branco -. Ma in un momento storico così complesso, in cui la solidarietà e la coesione sociale sono più importanti che mai, questa Amministrazione ha deciso di andare concretamente incontro alle esigenze delle famiglie zerotine deliberando l’abbassamento dell’addizionale comunale per le fasce di reddito più basse e, parimenti, il non aumento per i redditi superiori ai 50 mila euro l’anno. Un sollievo finanziario concreto che riguarderà la maggioranza dei nostri concittadini.Allo stesso tempo questa decisione non inficerà né sulla qualità dei servizi erogati dal nostro Comune né sui progetti in essere o in cantiere per il futuro”.

Le più lette