domenica, 28 Aprile 2024
HomePadovanoPadova NordCadoneghe: nuovo parcheggio da 450 posti in via Salgaro

Cadoneghe: nuovo parcheggio da 450 posti in via Salgaro

Tempo di lettura: 2 minuti circa

È stato inaugurato il nuovo parcheggio pubblico di via Salgaro nella zona industriale di Cadoneghe

La nuova area, che può ospitare 450 posti auto, è stata realizzata nello spazio ceduto da Unox al Comune di Cadoneghe. Si tratta di 20 mila metri quadrati che è stato possibile destinare a parcheggio pubblico grazie a un accordo tra istituzione e privato. Il parcheggio è la seconda opera, dopo la realizzazione della rotatoria del Terraglione, che rientra nel Piano urbanistico attuativo Salgaro. Al taglio del nastro erano presenti il sindaco Marco Schiesaro, il presidente e fondatore di Unox Enrico Franzolin, il vicesindaco Devis Vigolo, alcuni consiglieri comunali, l’amministratore delegato dell’azienda costruttrice Floriano Ballan e il progettista Luca Cesaro.

L’intervento ha generato un beneficio pubblico del valore di 2.001.000 euro in cambio dell’ampliamento dell’azienda e grazie ai proventi dell’accordo è stata realizzata una nuova rotatoria lungo la strada regionale 307, la vecchia “Strada del Santo”, in corrispondenza della frazione di Mezzavia, all’intersezione tra la regionale 307 e la provinciale 87 “del Terraglione”, con un innesto ciclabile che la collega ai percorsi già esistenti.

“É un esempio virtuoso di collaborazione pubblico-privato- ha detto il sindaco Marco Schiesaro – che ha visto Unox, azienda leader nella progettazione, produzione e vendita di forni professionali, intervenire su questo spazio a beneficio della comunità secondo l’accordo stipulato con il Comune che rientra nel Piano Urbanistico. Ringrazio quanti hanno contribuito alla riuscita del primo blocco di un grande progetto che è importante perché permette di tenere le aziende nei nostri territori e tenere qui le loro attività. Questo significa avere nuove assunzioni, nuovi redditi, nuove produzioni e creare lavoro ed è quello che Unox ha fatto, sta facendo e farà. Tenere qui queste importanti aziende vuol dire anche poter avere opere pubbliche come questa”.

«Con il Comune di Cadoneghe abbiamo lavorato per rendere il territorio industriale usufruibile da tutti – ha sottolineato il presidente Franzolin – migliorando prima la viabilità, con la costruzione della rotatoria, e ora il parcheggio. L’inaugurazione segna l’avvio del secondo step che vedrà, entro la fine dell’anno, il completamento di Unox City iniziata nell’aprile del 2022. Un ambizioso progetto che abbiamo avviato nove anni fa nell’ambito della strategia di espansione industriale del Gruppo». (n.m.)