domenica, 28 Aprile 2024
HomeVenezianoVeneto orientaleCavallino-Treporti, sì all'accordo per la "nuova" via delle Batterie

Cavallino-Treporti, sì all’accordo per la “nuova” via delle Batterie

Tempo di lettura: 3 minuti circa

L’accordo pubblico-privato prevede la realizzazione di opere per 6,5 milioni di euro. Via libera dalla conferenza dei servizi

Si è svolta la conferenza dei servizi decisoria per la realizzazione della “nuova” via delle Batterie. Si tratta di un importante intervento pubblico-privato, per un progetto definitivo da 6,5 milioni di euro e 730 giorni di intervento. All’accordo di programma hanno partecipato Regione, Città metropolitana, Comune e “Consorzio Nuova via delle Batterie”, quale proponente e attuatore degli interventi.

Questa mattina gli enti si sono riuniti per l’ultima parte dell’iter amministrativo del progetto finalizzato alla sistemazione e adeguamento della viabilità, al miglioramento della mobilità, la relativa messa in sicurezza, il miglioramento dell’accessibilità alle strutture ricettive e dei complessi ricettivi. Dopo il tavolo tecnico regionale dello scorso dicembre, ora è arrivata la firma dell’accordo finale che sarà portato all’attenzione del consiglio comunale per la ratifica, alla prossima seduta utile.

«La sicurezza dei nostri residenti, soprattutto dei frontisti di via delle Batterie, è sempre stato un obiettivo da raggiungere, per il quale stiamo lavorando dal primo mandato affinché anche quest’opera dia risposte e soluzioni concrete alla viabilità e mobilità di questo territorio – spiega la sindaca Roberta Nesto -. L’accordo pubblico-privato, avviato dalla nostra amministrazione su proposta del Consorzio “Nuova Via delle Batterie”, ha trovato l’interesse anche da parte della Regione, destinando l’opera come un intervento importante a valenza strategico turistica. È stato un percorso lungo per la complessità del procedimento e con l’incontro di oggi si avvia l’ultima fase per avviare i cantieri».

“Nuova” via delle Batterie, cosa prevede il progetto

Un progetto definitivo da 6,5 milioni di euro e 730 giorni di intervento che ha superato tutte le osservazioni, trovando l’avallo da parte di tutti gli enti competenti. Tra le opere inserite nel progetto definitivo della “Nuova via delle Batterie” l’ampliamento della sede stradale, la sistemazione di tre importanti incroci, la realizzazione di una pista ciclabile. Un nuovo impianto di illuminazione pubblica, un nuovo marciapiede e due nuovi parcheggi pubblici per complessivi cento posti auto circa. Un beneficio pubblico importante che darà la possibilità al ricettivo di adeguarsi ai nuovi standard, alle nuove richieste di ospitalità e di alloggi sempre più confortevoli che riducono di fatto il numero di piazzole e unità all’interno delle strutture, ma puntano a spazi verdi più ampi e nuovi servizi di qualità maggiori.

«Gli imprenditori di sei storiche aziende del ricettivo hanno fatto squadra per migliorare un tratto di territorio con la visione di un’opera che garantirà una nuova viabilità in grado di collegare in modo sicuro e sostenibile Ca’ Ballarin a Ca’ Vio – aggiunge Andrea Granzotto, presidente del “Consorzio Nuova via delle Batterie” -. È un intervento che risponderà alle necessità di una mobilità sicura e percorribile tutto l’anno, migliorando la fruizione della via per i nostri residenti e dando l’opportunità a oltre due milioni di presenze turistiche che gravitano in questa porzione di territorio di uscire dalle strutture ricettive e di muoversi in sicurezza, per portare benefici anche all’entroterra e poter così far vivere tutto il territorio».