domenica, 28 Aprile 2024
HomePadovanoCodevigo: un bando per la concessione del Casone Millecampi

Codevigo: un bando per la concessione del Casone Millecampi

Tempo di lettura: 2 minuti circa

I lavori di ristrutturazione sono terminati nel 2015,con un importo di spesa per la Provincia tra il2008 e il 2014 pari a 3,5 milioni di euro, ma terminato il cantiere, non è stato mai utilizzato

Dopo l’assegnazione di quello delle Sacche, la Provincia ha pubblicato il bando anche per la concessione del Casone Millecampi che si trova nell’estremità meridionale dell’omonima valle che con i suoi 1.608 ettari di estensione è l’unico lembo (dal 1987 patrimonio Unesco) di laguna veneta del territorio padovano che ha uno sbocco sul mare.

La “Motta Millecampi” comprende, oltre a Casone disposto su due livelli per un’estensione di 300 metri quadrati per piano, anche la cavana, l’alloggio per il custode, l’approdo per le imbarcazioni e un locale impianti. I lavori di ristrutturazione sono terminati nel 2015, con un importo di spesa per i lavori realizzati della Provincia tra il 2008 e il 2014 pari a 3,5 milioni di euro, cui va aggiunto un altro milione di euro della Fondazione che nel 2009 ha sostenuto il progetto.

Peccato che terminato il cantiere, il Casone Millecampi non sia mai stato utilizzato.

Lo scopo adesso è individuare, com’è successo appunto per il Casone delle Sacche, un soggetto adeguato cui concedere in uso il complesso immobiliare per la realizzazione di un progetto di valorizzazione dello stesso in un’ottica di trasformarlo in un polo didattico, culturale, ambientale, dedicato alla formazione, all’attività sportiva e a un turismo specializzato.

Sul piatto ci sono una concessione di 9 anni -c he possono arrivare poi a 15 con il rinnovo – e un rimborso spese annuo di 50 mila euro.

“Accolgo con molto piacere il via di un bando per l’assegnazione del Casone dei Millecampi – commenta il sindaco Ettore Lazzaro era ora che la Provincia decidesse di tentare di trovare una possibile gestione. Dopo le spese che sono state fatte per la ristrutturazione del fabbricato,oltre a quello che si è speso negli anni per guardiania e manutenzioni varie, è un vero peccato continuare a lasciarlo chiuso e inutilizzato”.

Aggiunge: “La Valle Millecampi merita di essere valorizzata per il valore naturalistico e ambientale che ha. Come amministrazione crediamo molto nel futuro turistico di questa area e per questo stiamo investendo molto per rendere fruibili e aumentare le piste ciclabili che serviranno proprio perlo sviluppo di quel turismo che sia adatta in questa tipologia di aree. Come Comune ci stiamo adoperando per un bando di assegnazione anche dei nostri Casoni della Fogolana. Il tutto potrebbe essere proprio l’inizio di uno sviluppo molto interessante e alternativo di tutto questo lembo di laguna che rappresenta “il mare di Padova”.