domenica, 28 Aprile 2024
HomePadovanoCamposampierese EstEmergenza casa: successo per il progetto della Federazione del Camposampierese

Emergenza casa: successo per il progetto della Federazione del Camposampierese

Tempo di lettura: 2 minuti circa

La Federazione del Camposampierese ha presentato i risultati dell’innovativo progetto, finanziato dal Governo, nel quale sono stati accompagnati nove nuclei familiari nel percorso di autonomia abitativa e lavorativa

Un progetto sperimentale sull’accompagnamento all’autonomia abitativa di alcune famiglie del Camposampierese in difficoltà che sta dando i suoi primi risultati. La Federazione, assieme alla Cooperativa Carovana, la cooperativa Nuova vita e la rete Alta Padovana ha presentato in municipio a San Giorgio delle Pertiche i risultati dell’innovativo progetto, finanziato dal Governo, nel quale, nell’arco di un anno e mezzo, sono stati accompagnati nove nuclei familiari nel percorso di autonomia abitativa e lavorativa.

Grazie anche al supporto del servizio sociale professionale di base dell’Ulss 6 Euganea, le famiglie sono state ospitate, per la durata del progetto, in immobili messi a disposizione dalle amministrazioni locali dell’Alta Padovana, dalle parrocchie, dai privati e dagli Enti del Terzo Settore. I nuclei familiari sono stati accompagnati in un percorso che li ha aiutati, non sono solo a uscire da una temporanea emergenza abitativa, ma anche a ricostruire una propria nuova realtà lavorativa e sociale.

“Un’opportunità questo progetto sperimentale – come ha sottolineato la presidente della cooperativa Carovana Diana Chervantidi fare una mappatura delle risorse immobiliari pubbliche, parrocchiali e private, che possono essere degli appartamenti “di passaggio” in emergenza abitativa ma anche di fare rete generativa tra pubblico, sociale e cooperative sociali e di accompagnare all’autonomia nuclei che altrimenti sarebbero rimasti sicuramente emarginati e in carico ai servizi”.

Un’iniziativa apripista ad altri analoghi interventi in materia sociale, finanziati con il Pnrr. “L’emergenza abitativa è una difficoltà diffusa del territorio cui, come amministratori, siamo tenuti a fornire risposte” concludono la presidente della Federazione Sarah Gaiani, alla quale si aggiunge nel congratularsi il presidente del comitato dei sindaci dell’Alta Moreno Giacomazzi. Per la dirigente della Federazione Anna Maria Giacomelli, che ha curato la progettualità dell’intervento, il risultato finale è ampiamente positivo. (n.m.)