domenica, 28 Aprile 2024
HomeVenezianoVeneto orientaleLa Fabbrica della Scienza di Jesolo si amplia con una nuova ala

La Fabbrica della Scienza di Jesolo si amplia con una nuova ala

Tempo di lettura: 3 minuti circa

Aperta ormai da una decina di anni, l’esposizione permanente si amplia con la nuova area denominata Naturillusion

Cresce ancora la Fabbrica della Scienza di Jesolo, aperta da una decina di anni e diventata ormai un’esposizione permanente. Adesso è stata inaugurata una nuova ala, denominata “Naturillusion”. “Questa sala – ha spiegato Monica Montellato, alla guida della strutturarappresenta una pietra miliare nel trasformare la nostra mostra temporanea in un museo interattivo dedicato alla scienza e alla curiosità. Il nostro obiettivo è trasformare qualcosa che era inizialmente temporaneo in una struttura permanente che possa ispirare le scuole, la cittadinanza e i turisti a esplorare e coltivare la loro curiosità scientifica”.

Ma ecco cosa troveranno i visitatori nella nuova ala. In particolare, nella prima stanza i visitatori esploreranno il fantastico connubio tra i meccanismi della natura. “Vogliamo offrire un’esperienza divertente – ha illustrato Alessio Scaboro, direttore scientifico e creativo de La Fabbrica della Scienzae far scoprire la “magia” della scienza attraverso la curiosità; questo per noi è l’obiettivo principale. Ed in questa nuova sala, spiegheremo che anche le cose apparentemente strane hanno un senso grazie a principi scientifici importanti”.

Immersi nella suggestiva ambientazione di un bosco stilizzato, che stimola oltre alla vista anche il senso del tatto e dell’olfatto, si potrà visitare la stanza di Ames, sfidare la mente con giochi d’ingegno, ammirare la pixel art e mettere alla prova la percezione con il tangram. Ogni elemento è strategicamente posizionato per offrire un’esperienza coinvolgente, in cui la magia delle illusioni si fonde armoniosamente con il fascino della natura.

“La scienza, come guida della nostra esplorazione – continua Scaboro –, si rivela come uno strumento per comprendere il mondo naturale che ci circonda. In questa sezione della mostra, denominata “Naturillusion”, fusione dei termini Natura e Illusion”, non c’è una differenza chiara tra ciò che è reale e ciò che sembra magico. Questo farà capire meglio le regole che governano il nostro mondo”.

Alla Fabbrica della Scienza, anche il robot umanoide Pepper

Alla Fabbrica della Scienza si può incontrare anche “Pepper”, un robot umanoide progettato per vivere con gli esseri umani; ma non pulisce, non cucina e non riordina la casa. È un social robot capace di conversare, comprendere e reagire alle emozioni, muoversi autonomamente, riconoscere le voci.

All’inaugurazione ha partecipato anche l’assessore regionale Francesco Calzavara. “L’apporto di imprenditori come questi – ha commentato Calzavara – è il valore aggiunto in una regione come il Veneto prima in presenze turistiche, contribuendo a creare attrazione. Questo è il momento per ringraziare Monica e tutti coloro che investono nel turismo, rendendo ancora più attrattivo la nostra regione”.

L’assessore alla cultura di Jesolo, Deborah Gonella, ha sottolineato l’importanza di fare cultura anche in luoghi di vacanza: “Come amministrazione comunale stiamo investendo molto su questo settore, convinti che anche il turismo non possa prescindere da eventi culturali. In questa direzione le varie iniziative già in calendario, dagli spettacoli teatrali ai concerti, dagli incontri con gli autori agli eventi come il Festival Aqua; senza dimenticare il JMuseo, che diventerà sempre di più sede di importanti mostre. Ben vengano, dunque, iniziative come queste, tese a coinvolgere molto i ragazzi”.

“Avere questo tipo di attrazioni – ha concluso Franco Pasqualinotto, presidente del Consorzio JesoloVenice rappresenta per Jesolo un valore aggiunto e un altro motivo di attrattività per i turisti anche d’oltre confine. Senza contare quella che possiamo definire come una “utilità pratica”: un modo utile per trascorrere il tempo nelle giornate senza sole, ma anche un aiuto a generare attenzione verso la città durante tutto l’arco dell’anno, per quel progetto di vivere Jesolo praticamente in ogni mese. Grazie alla Fabbrica della Scienza e chi ha deciso di investire con questo tipo di iniziative”.

La Fabbrica della Scienza si trova in via Aquileia, 123 (a pochi passi da piazza Brescia e di fronte al Palazzo del Turismo) ed è aperta tutti i giorni, dalle 10 alle 19.