domenica, 28 Aprile 2024
HomeBreaking NewsLa Trevisani nel mondo recupera le ricette tradizionali della Marca

La Trevisani nel mondo recupera le ricette tradizionali della Marca

Tempo di lettura: 3 minuti circa

L’associazione Trevisani nel mondo crea un ricettario video con piatti della tradizione dedicato agli emigranti

Sapori, profumi, preparazioni per mantenere vivo il legame con la terra d’origine. La gastronomia è parte integrante della cultura e dell’identità di un popolo, lo è a maggior ragione per chi, per necessità o per scelta, è lontano dal proprio paese.

Non a caso, l’“Associazione internazionale Trevisani nel mondo”, che riunisce i trevigiani residenti all’estero e i loro discendenti, ha dato vita a uno speciale ricettario dedicato alla cucina trevigiana e veneta. “Le ricette della tradizione” comprende sette piatti tipici: risi e bisi, brodo de polenta coi scios (polenta tenera con le lumache), poeastro in tocio (pollo in umido), sopacoada, fongadina, fritole (frittelle) e i biscotti zaeti. A preparare le pietanze, sono state alcune signore, come per un pranzo in famiglia, mentre per due piatti, ormai rari nelle abitudini quotidiane, come sopacoada (tipicissimo piatto a base di piccione) e la fongadina (a base di polmone e interiora) ci si è affidati a due trattorie storiche Al cacciatore da “Adele” di Zenson di Piave e da Procida di San Biagio di Callalta. Tutte le preparazioni sono state filmate e ora sono a disposizione sui canali Facebook e Youtube della Trevisani nel mondo. E’ stato realizzato anche un dvd che può essere richiesto all’associazione.

“Sono gli stessi emigranti a chiedere le ricette tradizionali”

La richiesta di conoscere le ricette tradizionali arriva proprio dalle stesse comunità di emigranti, compresi molti giovani: “L’obiettivo del progetto – conferma Franco Conte, presidente dell’Associazione Internazionale Trevisani nel mondo – è stato quello di recuperare e conservare ricette e piatti di un tempo, perché anche in cucina il passare del tempo ha portato ad una graduale trasformazione delle abitudini alimentari. Non è stato fatto da cuochi professionisti o da chef rinomati, ma da signore del nostro territorio che hanno aperto la porta della loro cucina”.

L’iniziativa è stata finanziata grazie a un bando regionale. Ogni videoricetta ha un’introduzione storica di Giancarlo Saran, scrittore e cultore della cucina tradizionale, mentre in coda è stato inserito anche un consiglio per l’abbinamento di un vino curato da Francesco Corrente della trattoria “Al Ponte Peron” di Asolo. Le riprese e il montaggio sono a cura del regista e videomaker Dimitri Feltrin, mentre le grafiche e videografiche sono a cura di Krea Indipendent.

Si pensa a un’ottava ricetta e a un festival della cucina tipica

“Questo progetto sarà utile ai trevigiani nel mondo, ma anche a coloro che abitano qui – sottolinea il sindaco di Treviso, Mario Conte Sono piatti che raccontano la nostra storia e i nostri valori: un patrimonio culturale che va custodito e garantito. E che può rappresentare, perchè no, anche una potenziale attrattiva turistica”.

Mentre è già in cantiere un ottavo video dedicato al carattestico “speo”, lo spiedo, in una seconda fase il progetto guarda a un confronto su interpretazioni e varianti delle ricette tradizionali nelle varie comunità all’estero. Non solo, l’amministrazione comunale pensa a un festival o a una serie di eventi centrati proprio sulla cucina tipica.

Le più lette