domenica, 28 Aprile 2024
HomePadovanoMontegrotto Terme: lavori in corso per un nuovo campo da calcio e...

Montegrotto Terme: lavori in corso per un nuovo campo da calcio e un parco giochi a Turri

Tempo di lettura: 2 minuti circa

E in strada Romana a Montegrotto 38 nuovi alberi, ciliegi e peri che coloreranno il parco di fiori rosa e bianchi

Un nuovo campo da calcio e un nuovo parco giochi a Turri: il primo sorgerà accanto alla tensostruttura del parco Oriana Fallaci, il secondo in via Fratelli Cervi. Ma di cosa si tratta? Le due opere fanno parte di un appalto di 33 mila euro con cui l’amministrazione comunale di Montegrotto Terme ha acquistato il nuovo arredo che comprende anche la sistemazione di tutte le panche in cemento del parco in via Fratelli cervi Don Minzoni e di quelle lungo l’anello ciclabile che saranno riposizionate per consentire ai turisti e cittadini di sedersi e ammirare il paesaggio di villa Draghi e dei Colli Euganei. Saranno inoltre sostituiti i cestini in varie zone e ne saranno posizionati di nuovi. Presto, con un altro impegno di spesa, saranno anche illuminate le scritte “Montegrotto Terme” sulla rotatoria di via Caposeda, via Falcone e via Romana. Insomma, un grande impegno per poter potenziare gli spazi di aggregazione del territorio.

“Il nostro impegno – afferma il consigliere Turlon con delega alle manutenzioni e all’arredo urbano e alla pubblica illuminazione – per il miglioramento del nostro territorio e per renderlo sempre più in ordine e accogliente per cittadini e turisti è costante. Nei prossimi mesi proseguiremo con i lavori di efficientamento energetico e completeremo l’illuminazione del viale di villa Draghi e dell’anello ciclabile dei Colli Euganei”. 

Ma non solo. Altri interventi, infatti, sono stati programmati per abbellire il territorio del Comune di Montegrotto Terme. Un viale scenografico tra rosa dei ciliegi in fiore e il bianco dei fiori del pero: così diventerà il sentiero centrale del parco di via Lachina grazie ai nuovi alberi che sono stati piantati nelle scorse settimane.

L’intervento del settore verde del Comune di Montegrotto Terme, che ha un costo di 7 mila euro, compensa l’abbattimento di 36 querce con gravi problemi di stabilità in strada Romana.

“Stiamo piantando 38 nuovi alberi – spiega l’assessora al Verde Laura Zanotto – Lungo il viale si vedrà l’alternanza di ciliegi da fiore (prunis kazan) con i peri da fiore (Pyrus calleryana) che coloreranno rispettivamente il parco di fiori rosa e bianchi, mentre all’interno del parco stesso saranno piantati 2 ginkgo biloba (varietà fruitless), alberi caratterizzati con le foglie a ventaglio che in autunno si colorano di giallo”. 

“Quest’azione – prosegue Zanotto – rientra tra le azioni intraprese dall’amministrazione per migliorare la vivibilità della nostra città, in parte recependo segnalazioni presentate dalla cittadinanza. I nuovi alberi contribuiranno tra l’altro, a mitigare gli effetti dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici, migliorando l’aria e tutelando la biodiversità urbana”. 

Alessandro Abbadir