sabato, 27 Aprile 2024
HomeAppuntamentiSi alza il sipario: al teatro Comisso di Zero Branco tanti spettacoli...

Si alza il sipario: al teatro Comisso di Zero Branco tanti spettacoli ancora in programma

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Domani l’opera di e con Domenico Iannacone “Che ci faccio qui”: non si ferma l’impegno della Biblioteca comunale di Zero Branco

Il teatro Comisso di Villa Guidini non si ferma mai. Così come non si ferma l’impegno della Biblioteca comunale zerotina nell’organizzare numerosi appuntamenti dedicati a un pubblico di tutte le età. Fra le rassegne più importanti vi è sicuramente quella teatrale, che per l’annualità 2023-2024 riserverà ancora molte sorprese.

È in programma per il prossimo 23 febbraio infatti l’opera di e con Domenico Iannacone “Che ci faccio qui”, che vede il racconto televisivo neorealistico dell’autore calarsi nel teatro di narrazione, trasformando le inchieste giornalistiche di Iannacone in uno spazio intimo di riflessione e denuncia.

Il 9 marzo seguirà lo spettacolo “Chiaroscuro” di Gaetano Colella, con Francesca Cecala, Miriam Gotti, Barbara Menegardo, Ilaria Pezzera, Swewa Schneider, la regia di Andrea Chiodi e la produzione della Compagnia Piccolo Canto, in collaborazione con Associazione InAtto. Le cinque protagoniste della Compagnia Piccolo Canto daranno corpo e voce ad Artemisia Gentileschi, ai suoi dipinti e ai personaggi che l’hanno circondata

Per il 26 marzo è invece in programma “Cosa Nostra spiegata ai bambini”, di Stefano Massini con Ottavia Piccolo e i Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo, che torneranno a dare forma e struttura a un teatro necessario, civile, in cui il racconto dell’etica passa attraverso le parole, i timbri e le azioni di coloro che spesso non hanno voce.

A fianco alla rassegna teatrale zerotina, che vedrà tutti gli spettacoli andare in scena alle ore 21, corre però la non meno importante rassegna “Famiglie a teatro”, che riserverà ancora uno spettacolo. Ultimo spettacolo in programma sarà infatti “Peter Pan”, di Tonio de Nitto, in collaborazione drammaturgica con Riccardo Spagnulo, e con Francesca De Pasquale, Luca Pastore, Benedetta Pati, Fabio Tinella, per la produzione di Factory compagnia transadriatica / Fondazione Sipario Toscana. Lo spettacolo andrà in scena il 10 marzo alle 16.30 e racconterà la storia di un’assenza, di un vuoto che spesso rimane incolmabile, quello di un bambino che non c’è più.

Per maggiori informazioni e l’acquisto dei biglietti sarà sufficiente visitare il sito della Biblioteca comunale. Per gli spettacoli, sempre la sede prediletta da Zero Branco: quella del teatro Comisso nella splendida villa Guidini.

Gaia Zuccolotto

Le più lette