sabato, 27 Aprile 2024
HomeVenezianoChioggiaUn anno di corsa con i Cavalli Marini di Chioggia

Un anno di corsa con i Cavalli Marini di Chioggia

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Sono state 21 le marce non competitive da gennaio a dicembre 2023 a cui hanno partecipato i runner dell’associazione sportiva contando circa 450 presenze

Sono state 21 le marce non competitive da gennaio a dicembre 2023 a cui hanno partecipato i runner dell’associazione sportiva Marathon Cavalli Marini di Chioggia contando circa 450 presenze: a Peraga di Vigonza, Ponte San Nicolò, Monselice, Tribano, Conche, Piove di Sacco, Cavarzere… per percorrere 6, 12, 18, 20 o più chilometri sia su asfalto che su strade sterrate. Molti i soci dei Cavalli Marini presenti a famose ed importanti competizioni agonistiche: alle maratone e mezze maratone di Venezia, Padova, Roma, Firenze, Reggio Emilia, Cittadella, Treviso, Verona, Barcellona… a cui si aggiungono anche trail in montagna e collina con notevoli dislivelli: la TransPelmo in val Zoldana, l’Ultrabericus a Vicenza, il Delicius Trail Dolomiti a Cortina…conseguendo anche ottime prestazioni.

I Cavalli Marini nel corso dell’anno hanno collaborato con la staffetta Run4hope, svoltasi in maggio a sostegno della ricerca sul cancro, ma hanno anche organizzato la corsa sotto le stelle con la pizza ai campetti sportivi della Serenella in agosto e il Cavalli Marini Camp, tre giorni di corse, passeggiate alpine e trail a Lorenzago di Cadore.

La 38a edizione della “Caminà per Ciosa e Marina” – organizzata il 1 maggio 2023 dal gruppo podistico ASD Marathon Cavalli Marini di Chioggia con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, la Proloco Chioggia Sottomarina, il sostegno di numerosi sponsor e l’ospitalità della scuola professionale Enaip – ha registrato la presenza di oltre 2000 podisti giunti da tutto il Veneto ed anche da altre regioni per cimentarsi sui 7 o 14 chilometri del percorso lungo il Lusenzo, la spiaggia  e il lungomare di Sottomarina e il centro storico di Chioggia. All’arrivo all’Isola dell’Unione i partecipanti sono stati accolti da Manuela Levorato campionessa di atletica che ancora detiene il record nazionale sui 100 metri. E il 1 maggio 2024 sarà proposta la 39a “Caminà per Ciosa e Marina”.

Dal mese di ottobre è anche ripreso l’allenamento collettivo del giovedì sera con partenza da piazzale Europa a Sottomarina alle 19.30 a cui tutti possono partecipare.

In occasione del tradizionale pranzo sociale a dicembre sono stati premiati per il loro impegno sportivo nel corso del 2023 i soci Roberto Barbierato, Ermanno Ruzzon, Barbara Boscolo, Agostino Guido,  Ilaria Tiozzo, Marilena Cavazzin, Mara Doria, Raffaele Fornaro ed è stato festeggiato il socio ottantenne Emilio Scarpa.

L’associazione Marathon Cavalli Marini, i soci sono attualmente un centinaio, è presieduta da Achille Penzo che si avvale della collaborazione del Direttivo che comprende Romano Boscolo Camiletto (vicepresidente), Annalisa Zennaro (segretaria), Domenico Boscolo e Romano Boscolo Anzoletti (consiglieri).

Eugenio Ferrarese