domenica, 28 Aprile 2024
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A cosa prestare attenzione nella realizzazione di uno stand fieristico

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In un mercato del lavoro sempre più competitivo e in evoluzione, urge investire sulla comunicazione, un’attività che si sviluppa su diversi fronti per ottenere una cassa di risonanza su tutto il territorio regionale o nazionale, a seconda degli obiettivi che ci si pone. La comunicazione aziendale può svolgersi offline, attraverso la realizzazione di stampe su manifesti, volantini e brochure, nonché online, con la realizzazione di campagne social e strategie seo oriented. 

In questo filone tematico si inserisce un’altra declinazione della comunicazione non meno interessante, che è rappresentata dagli eventi. Fra questi non si possono non menzionare le fiere, terreno fertile per le aziende con una forte propensione a investire presso nuovi mercati, nonché ambiziose, desiderose di presentare ai visitatori i nuovi prodotti di punta, nonché le novità più intriganti e imperdibili. 

Milano è una città che storicamente si presta a questa tipologia di eventi: ne sono prova le rassegne che vi hanno sede durante tutto l’anno e ne fanno un contesto molto dinamico e vibrante di energie sempre nuove. Per l’allestimento stand fieristici Milano si può optare di rivolgersi a dei professionisti del settore, come le figure che operano nelle più prestigiose agenzie di comunicazione della città. Ma vediamo come si sviluppa il lavoro di comunicazione attraverso gli eventi e come rendere il proprio spazio in fiera un concentrato di interesse ed entusiasmo per il pubblico. 

L’importanza di affidarsi a seri professionisti

Come accennato, investire in comunicazione significa dare ossigeno al proprio business, che non aspetta altro di emergere e farsi conoscere presso il pubblico di consumatori o potenziali clienti. Il livello più dinamico e avanzato di questo settore è rappresentato dall’organizzazione di eventi e, più nella fattispecie, dalle fiere, durante le quali non è raro che nascano partnership e progetti. 

Affidandosi ai seri professionisti del settore, come le web agency che si occupano di marketing e organizzazione di eventi, si può strutturare la propria presenza in uno spazio fiera con la progettazione di uno stand, che invogli i visitatori ad avvicinarsi, porre delle domande e magari decidere di acquistare dei prodotti.

Il progetto di uno stand ha inizio con la sua configurazione online in 3D, a cui è possibile apportare miglioramenti in corso d’opera insieme al cliente, che può decidere come sviluppare il layout in base ai propri obiettivi ed esigenze. Si continua con la scelta dei materiali, in linea con il concetto di stand che si vuole trasmettere e soprattutto con la filosofia aziendale, perché si tratta di un fondamentale biglietto di visita per l’azienda. Non manca poi la possibilità di personalizzare la struttura e renderla visivamente accattivante, con il ricorso a stampe e colori che siano subito riconoscibili. 

Segreti per uno stand accattivante e vincente

Le possibilità di rendere il proprio stand fieristico un concentrato di creatività e innovazione sono innumerevoli, basta solo individuare l’idea che si ha in mente per la propria presenza all’evento, nonché gli obiettivi, per conquistare nuovi territori inesplorati in termini di fette di mercato. 

Le ultime tecnologie di stampa, come quella basata sulla sublimazione, consentono di riprodurre su tessuto in poliestere una gran quantità di colori e sfumature. Questo si traduce in immagini e loghi che, riprodotti su installazioni quali banner e bandiere pubblicitarie, danno il loro meglio in termini di nitidezza e accuratezza nei minimi particolari. 

Le idee, tuttavia, sono numerose se si pensa alla possibilità di installare lungo il perimetro dello stand dei fondali in tessuto autoportanti, dove poter imprimere un accattivante pattern di loghi, da utilizzare come sfondo per le interviste con i giornalisti o con gli addetti stampa. Uno stand che si rispetti non può fare a meno di un banchetto promozionale, un punto d’appoggio per il personale addetto all’accoglienza, nonché postazione ideale dove appoggiare volantini, biglietti da visita e brochure. Le idee per sorprendere il pubblico di partecipanti non finiscono, se si pensa alla possibilità di avvalersi del light design, una tecnologia che formula i più straordinari giochi di luce e li proietta su di una superficie, per creare effetti sorprendenti. 

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